Elezioni Rettore UniPg: il TAR riammette con riserva il Professor Volpi - Tuttoggi.info

Elezioni Rettore UniPg: il TAR riammette con riserva il Professor Volpi

Redazione

Elezioni Rettore UniPg: il TAR riammette con riserva il Professor Volpi

Mer, 07/08/2013 - 13:41

Condividi su:


Andrea Fioravanti

Il Tar dell'Umbria ha riammesso con riserva il professor Mauro Volpi alla corsa per l'elezione del prossimo Rettore dell'Università di Perugia. Il tribunale ha reso nota la decisione ieri sera, con la pubblicazione di ben due ordinanze. La prima sospende temporaneamente la decisione della Commissione elettorale centrale di Ateneo di escludere Volpi dalle elezioni per il successore di Bistoni. La seconda rinvia la decisione in merito alla Corte Costituzionale.

Volpi era stato escluso in base all'articolo 25 della legge Gelmini del 2010, ritenuta incostituzionale nelle stesse ore dalla Consulta. La norma prevedeva che i docenti e ricercatori dovessero andare in pensione a 70 anni senza poter rimanere fino ai 72. E Volpi settant'anni li compirebbe nel 2018, un anno prima della conclusione del sessennato del futuro Rettore. Ma la stessa norma era stata dichiarata incostituzionale il 6 maggio dalla Consulta. Su questo si basa la difesa del Docente di Diritto Costituzionale. Dunque, se la norma è stata dichiarata incostituzionale perché non riammettere subito Volpi? Perché è ancora valido l'articolo 2 paragrafo 11 della legge Gelmini che prevede la perdita dell'elettorato passivo per i docenti che non possono terminare il mandato entro i 70 anni. Ed è su questo che si basa la seconda ordinanza del Tar. Il Tribunale ritiene che ci siano i margini per definire incostituzionale anche questa norma. L'illegittimità è stata infatti definita “non manifestamente infondata”. La decisione passa quindi alla Corte Costituzionale e in molti sperano arrivi entro il 10 ottobre, quando si voterà per la prima volta il futuro Rettore. La fumata bianca arriverà se il vincitore otterrà la maggioranza assoluta del corpo elettorale. In caso contrario si rivoterebbe la settimana successiva e se anche in quel caso nessun candidato ottenesse il 51% dei voti, si andrebbe al ballottaggio il 24 ottobre.

Articoli correlati: Proroga per il rettore Bistoni fino al 2013: è guerra nell’Unipg

Unipg: elezioni del Rettore. Volpi presenta il ricorso al TAR

Elezioni UniPG, Udu e Alleanza Universitaria ricorrono al TAR. Polemiche per bilanci e finanziamenti

Perugia, università – Sospese le elezioni studentesche. Il TAR accoglie il ricorso degli studenti

Elezioni Unipg: salta l'accordo. Si attende la decisione del T.A.R.

Elezioni UniPg: confermata l'elezione del Rettore. Alle urne 10, 17 e 24 ottobre

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!