Elezioni, polemica sull'attribuzione dei seggi. Verini: "Centro Democratico sconfessa il proprio candidato" - Tuttoggi.info

Elezioni, polemica sull'attribuzione dei seggi. Verini: “Centro Democratico sconfessa il proprio candidato”

Redazione

Elezioni, polemica sull'attribuzione dei seggi. Verini: “Centro Democratico sconfessa il proprio candidato”

Ven, 08/03/2013 - 13:24

Condividi su:


L'onorevole Verini torna sulla faccenda dell'attribuzione dei seggi alla Camera dopo le scorse elezioni del 24 e25 febbraio. In una sua nota, si legge anche l'ultima versione dei fatti secondo quanto dichiarato dai funzionari del Viminale.

“La stucchevole polemica che in queste ore sta portando avanti un candidato del Centro Democratico nei confronti del ministero dell'Interno e della Cassazione non coinvolge assolutamente il movimento politico guidato da Bruno Tabacci, che si riconosce nel serio lavoro dei due organismi che, per la terza volta, si sono occupati di verificare l'assegnazione dei seggi come previsto dalla legge elettorale”. E' quanto si legge in una nota del Centro Democratico.
Questo atteggiamento non favorisce certamente un clima in cui dovrebbe prevalere il buon senso, l'accettazione del risultato delle urne e la fiducia nell'applicazione cristallina della legge. Ci troviamo invece davanti a polemiche sterili che, sulla base di presupposti che ormai è stato accertato essere errati, tentano di mettere in dubbio le verifiche e il lavoro delle istituzioni cui la legge affida il compito di certificare la regolarità e l'esito delle elezioni”.

“In relazione ad alcune contestazioni fatte al Ministero dell'Interno su presunti 'errori di calcolo' commessi nella diffusione dei risultati ufficiosi a conclusione dello scrutinio delle elezioni politiche, si precisa che la Corte di Cassazione, competente per legge a proclamare il riparto ufficiale dei seggi della Camera dei Deputati, con il verbale n. 89 pubblicato oggi sul sito della Corte di Cassazione, è pervenuta alla medesima distribuzione dei seggi fatta dal Viminale”. E' quanto si legge in una nota del Viminale che così prosegue: “Non vi è stato, quindi, alcun “errore di calcolo” da parte del Ministero dell'Interno che, la notte dello scrutinio, ha provveduto ad una immediata diffusione dei risultati provvisori secondo l'attuale sistema elettorale”.

Articolo correlato: A rischio il seggio di Walter Verini (Pd) in Parlamento: al suo posto forse Donadi di Centro Democratico

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!