Elezioni, la riflessione di Bernelli "Il risultato ottenuto da Grillo va guardato con interesse" - Tuttoggi.info

Elezioni, la riflessione di Bernelli “Il risultato ottenuto da Grillo va guardato con interesse”

Redazione

Elezioni, la riflessione di Bernelli “Il risultato ottenuto da Grillo va guardato con interesse”

Mar, 05/03/2013 - 08:51

Condividi su:


di Wolfgang Bernelli (*)

Le recenti elezioni politiche debbono indurci ad una attenta e riflessiva analisi del voto; troppo facile rivolgere critiche a chi, nascendo dal nulla come il Movimento a 5 Stelle di Grillo, si è attestato su una media di consensi pari ed oltre il 25%. Il fatto che il centrosinistra sia stato il partito più penalizzato nella recente tornata elettorale, e il centrodestra ha comunque perso consensi è la evidente dimostrazione di quanto disamoramento c’è nel cittadino comune verso la politica e le Istituzioni che senz’altro meriterebbero uno svecchiamento all’interno dei propri organi dirigenziali.

Vedo il risultato ottenuto dal M5S come un grido di allarme del popolo italiano, un segno tangibile di protesta che si unisce tra l’elettorato di destra e quello di sinistra ma che, comunque, va rispettato come uno storico risultato in termini di consensi ricevuti da un nascente Movimento Politico che aldilà delle comparse da “teatro” di Beppe Grillo, ha saputo attirare in maggioranza l’interesse della sovranità popolare.

Da qui deve nascere un tavolo di confronto delle forze politiche di centrodestra e liste civiche ad esso collegate, per mettere in piedi un nuovo modello politico che desti ammirazione tra i cittadini Spoletini, con un programma elettorale ricco di buoni propositi e sana amministrazione per il rilancio di Spoleto, ovviamente con la scesa in campo di personalità giovani e capaci.

(*) Consigliere comunale Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!