Elezione del rettore, al ballottaggio Cotana e Oliviero - Tuttoggi.info

Elezione del rettore, al ballottaggio Cotana e Oliviero

Redazione

Elezione del rettore, al ballottaggio Cotana e Oliviero

Al secondo turno eliminato Elisei: la sfida decisiva il 23 maggio | I voti
Gio, 16/05/2019 - 20:55

Condividi su:


Saranno Franco Cotana e Maurizio Oliviero a contendersi, nel ballottaggio del 23 maggio, l’ermellino del magnifico rettore dell’Università degli studi di Perugia. Lo spoglio della seconda tornata elettorale, che vedeva solo tre candidati ai nastri di partenza degli otto iniziali, ha decretato un verdetto: Fausto Elisei è stato infatti eliminato.

La sfida, dunque, è tra il prof di Ingegneria (Cotana) e quello di Giurisprudenza (Oliviero). Quest’ultimo ha prevalso tra il personale tecnico (arrivando al 34% dei voti ponderati contro il 27% del prof di Ingegneria), mentre Cotana ha preso molti voti “pesanti” tra gli studenti ed i professori, forte anche dell’appoggio ufficiale della professoressa Claudia Mazzeschi, che si era piazzata alle spalle del terzetto nel primo turno di voto.

Al termine dello spoglio, che si è concluso poco prima delle 22, questi i risultati: Cotana 448,027, Oliviero 413,943, Elisei 248,194.

I numeri

Aventi diritto al voto in totale 2.272., hanno votato in 1.895

Seggi n.1 e n. 2 destinati ai Professori di Ruolo I e II fascia, Ricercatori di ruolo e a tempo determinato e rappresentanze studentesche: aventi diritto 1.176 (n. 997 docenti e 179 studenti), hanno votato 1.059

Seggi n.3 e n. 4 destinati al Personale di Ruolo Tecnico Amministrativo, Bibliotecario, Collaboratori Esperti Linguistici (CEL) e Dirigenziale (I voti espressi dal personale di ruolo tecnico amministrativo, bibliotecario, CEL e dirigenziale sono computati nella misura del dieci per cento in riferimento al numero dei professori ordinari, associati, dei ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, secondo quanto previsto dall’articolo 31 del Regolamento Generale d’Ateneo): aventi diritto 1.096, hanno votato   836

SCHEDE BIANCHE:  10,546

SCHEDE NULLE:  14,366

VOTI OTTENUTI:

Franco Cotana  448,027

Fausto Elisei 248,194

Maurizio Oliviero 413,943

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!