Elezioni in Umbria, presentate le liste dei candidati | Tutti i nomi

Elezioni amministrative, presentate le liste dei candidati | Tutti i nomi

Sara Cipriani

Elezioni amministrative, presentate le liste dei candidati | Tutti i nomi

Sab, 04/09/2021 - 14:24

Condividi su:


Tutti i nomi in campo alle Amministrative che si terranno domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 nei 12 comuni Umbri che devono rinnovare il Consiglio

Sono dodici i comuni dell’Umbria in cui si procederà all’elezione diretta del sindaco e al rinnovo del Consiglio i prossimi giorni di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Per questo, oggi – 4 settembre entro le ore 12:00 – sono state presentate le liste elettorali e marchi che correranno per la posizione della più alta carica cittadina e si consigliere.

Le città chiamate alle urne sono 6 nella provincia di Perugia e 6 in quella di Terni.

Provincia di PerugiaProvincia di Terni
*Città di CastelloAmelia
*SpoletoMontecastrilli
*AssisiAvigliano
Nocera UmbraCastel Giorgio
BevagnaOtricoli
BettonaParrano

Di queste solo tre (*) superano i 15mila abitanti, soglia che determina la possibilità per le due liste che otterranno più voti per ogni comune, di poter andare al ballottaggio nei giorni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Questo nel caso in cui la lista con più voti non dovesse raggiungere la maggioranza assoluta dei voti validi.

Nei comuni sotto alla soglia dei 15mila abitanti il ballottaggio è previsto solo nel remoto caso di parità di voti tra candidati alla carica di sindaco.

La presentazione delle liste

In ogni Municipio non c’è numero minimo di liste e relativi simboli che possono essere presentate all’Ufficio elettorale, ma sono le liste stesse a dover seguire alcune rigide regole. Vediamo insieme le principali.

I candidati consiglieri compresi nella lista devono essere contraddistinti con un numero d’ordine progressivo. Per ogni consigliere vanno indicate le generalità e per il candidato sindaco (numero 1 di lista) anche il programma amministrativo.

Il numero dei candidati consiglieri per lista, invece, varia al variare delle dimensioni del comune. Il numero degli abitanti che è stato preso a riferimento è quello del censimento generale effettuato nel 2011. Queste le fasce che riguardano l’Umbria:

Numero abitantiN° Candidati – DAN° Candidati – A
Fino a 3.000710

In questa fascia rientrano i comuni di Avigliano Umbro (2.568), Castel Giorgio (2.178), Otricoli (1.915 abitanti) e Parrano con i suoi 590 abitanti


Numero abitantiN° Candidati – DAN° Candidati – A
Da 3.001 a 10.000912

Altri quattro comuni si trovano in questa fascia: Nocera Umbra (5.953), Montecastrilli (5.190), Bevagna (5.074), Bettona (4.302)


Numero abitantiN° Candidati – DAN° Candidati – A
Da 10.001 a 15.0001216

Solo il comune di Amelia (11.781) rientra in questa fascia.


Numero abitantiN° Candidati – DAN° Candidati – A
Da 15.001 a 30.0001116

Tra i comuni al di sopra dei 15mila abitanti, solo Assisi (27.377) rientra in questa fascia.


Numero abitantiN° Candidati – DAN° Candidati – A
Da 30.001 a 100.000
(non capoluogo di provincia)
1624

E infine sono Spoleto (38.429) e Città di Castello (40.064) i due comuni più grandi in questa tornata elettorale.

Parità di genere

Per quanto riguarda la rappresentanza di genere le liste dei candidati devono essere formate in modo tale che ciascun genere non venga rappresentato in misura inferiore ad un terzo né superiore ai due terzi dei candidati.

La commissione approva le liste

Le liste presentate ai vari uffici elettorali verranno successivamente trasmesse alle Commissioni elettorali circondariali per l’esame e l’ammissione delle candidature entro il giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle liste, ossia il 5 settembre 2021.

La commissione dovrà controllare, in base alle attestazioni dei segretari comunali, se la lista, con la relativa candidatura alla carica di sindaco, sia stata presentata entro il termine finale, se il numero dei presentatori è quello stabilito dalla legge e se le firme sono state apposte sui prescritti moduli oltre alla regolarità dei marchi presentati.

Le liste per comune

Di seguito il riepilogo delle liste (in ordine di grandezza) presentate tra le 8:00 di ieri – 3 settembre e le 12:00 di oggi. Da questo passaggio istituzionale si apre la vera e propria campagna eletttorale:

Città di Castello

Sono 15 le liste elettorali definitive per un totale di quattro candidati a sindaco a Città di castello. Il totale delle candidature presentate è invece di 338 aspiranti consiglieri – che appoggeranno i rispettivi candidati sindaco.

I quattro in prima fila, in rigoroso ordine alfabetico sono Luciana Bassini, Andrea Lignani Marchesani, Roberto Marinelli e Luca Secondi.

4 candidati sindaco e 15 liste, clicca per leggere tutti i nomi => Elezioni Castello, una poltrona per 4. Depositate 15 liste, i nomi dei 338 candidati


Spoleto

Record di candidati sindaci in questa tornata elettorale è Spoleto con le sue sette proposte a primo cittadino. Si parte da Andrea Sisti con 5 liste a sostegno, seguito da Giancarlo Cintioli con 4. Correranno in solitario invece Diego Catanossi (Spoleto 2030) e Rosario Murro (Popolo della Famiglia). Sergio Grifoni (Alleanza Civica) ha invece dalla sua 3 liste, come pure Paolo Imbriani, in quota Lega. C’è poi, non ancora pubblicamente ufficializzata, la candidautara di Maria Elena Bececco a guidare la corrente azzurra di Forza Italia.

7 candidati sindaco e 19 liste, clicca per leggere tutti i nomi => “Faccio il candidato”, in 433 per 24 posti, 7 per il Sindaco, quote rosa al 43%


Assisi

Cinque i candidati a sindaco nella città di Assisi. A insidiare il bis di Stefania Proietti l’imprenditore Marco Cosimetti, candidato di centrodestra e liste civiche, Francesco Fasulo, il più giovane tra i candidati a sindaco, il veterano Luigino Ciotti con @Sinistra e Roberto Sannipola con Alternativa Riformista.

5 candidati sindaco e 15 liste, clicca per leggere tutti i nomi => Amministrative 2021, ad Assisi corsa a 5 | Gli aspiranti sindaci e consiglieri


Amelia

Ad Amelia, sono 3 i candidati sindaci che hanno presentato il proprio progetto politico; uno con la lista del centrodestra (Per Amelia) di Laura Pernazza, sindaco uscente, e le due di centrosinistra, risultato della frattura tra Pd locale con Piero Bernardini (Obiettivo Comune) e Pompeo Petrarca (Amelia Domani).

3 liste, clicca per leggere tutti i nomi => Elezioni amministrative, ad Amelia è sfida a 3 | Le liste dei candidati


Bettona

Nel comune di Bettona sono quattro i candidati sindaci, due dell’area di centrodestra, Lamberto Marcantonini (Lega e Forza Italia, più civici) e Valerio Bazzoffia (Bettona da Vivere, Fratelli d’Italia). Per il centrosinistra c’è Gianluca Schippa, con Uniti per Bettona, e Lucio Bambini, candidato di area Pd che si presenta con la lista.

4 liste, clicca per leggere tutti i nomi => Amministrative 2021, a Bettona è sfida a 4 | Tutti i nomi


Bevagna

Tre i cadidati sindaco nel comune di Bevagna, Annarita Falsacappa, la sindaca uscente che torna con il “Congresso civico per Bevagna”, a seguire, in ordine alfabetico, c’è Mario Lolli con SiAmo Bevagna supportato da centrosinistra ed Elisa Fioroni Torrioni con la lista civica “Bevagna Riparte, sostenuta dal centrodestra.

4 liste, clicca per leggere tutti i nomi => Bevagna, una poltrona per tre: corrono Falsacappa, Lolli e Fioroni Torrioni


Nocera Umbra

A Nocera Umbra, dopo due tornate con tre liste, si torna all’uno contro uno. Virginio Caparvi schiera Futura Nocera uno schieramento che raccoglie esperienze dell’amministrazione uscente di area centro destra e Massimo Montironi (Scegliamo Nocera) supportato da diverse figure proventi dal centrosinistra e diverse novità.

2 liste, clicca per leggere tutti i nomi =>Nocera Umbra, corsa a due: sfida Caparvi – Montironi


Avigliano Umbro

2 liste:

LUCIANO CONTI (AVIGLIANO PRIMA DI TUTTO) – Fernando Contenti, Valentina Frasconi, Marco Gigli, Luca Longhi, Daniele Marcelli, Orietta Marinoni, Roberto Morelli, Jacopo Pelini, Matteo Sciarrini, Augusto Tinella.

ROBERTO PACIFICI (PER AVIGLIANO UMBRO) – Giuseppe Chianella, Ornella Piacenti D’Ubaldi, Luca Secondi, Giulia Bianconi, Luca Bernardini, Manlio Bertoldi, Sandro Fagiolo, Cristiano Franchini, Luigi Passagrilli, Umberto Selvetti.


Montecastrilli

3 liste:

RICCARDO AQUILINI (CIVICAMENTE PER MONTECASTRILLI) – Valentina Armadori, Rita Busecchini, Maurizio Carpinelli, Marta Chianella, Ferninando Cimmino, Paola Fiorndineve, Daniele Marchetti, Monica Petronio, Daniele Ricci, Stefano Romani, Giorgia Tamburini, Claudio Venturi.

BENEDETTA BAIOCCO (MONTECASTRILLI DOMANI) – Franco Santucci,Riccardo Miccadei, Cristina Bragantini, Roberta Brizi, Francesco Riccardi, Elisabetta Langellotti, David Scappiti, Claudia Sensini, Massimiliano Curti, Stefania Forte, David Cannata, Francesca Arca.

CARLO MANCINI (INSIEME PER CAMBIARE) – Alessandro Sperandei, Alessio Antonelli, Benedetta Parisse, Caterina Isidori, Elena Frasconi, Emanuele Capradossi, Franco Nardoni, Marco paragnani, Sandro Morozzi, Simona Santini, Stefania Lucarelli, Valerio Pasero.


Castel Giorgio

2 liste:

ANDREA GARBINI (CAMBIAMO CASTEL GIORGIO) – Tiziano Briscia, Paola Carraro, Alessandro Iachini, Antonello Marceddu, Roberto Pelliccia, Simone Plutoni, Minimo Ronchini, Sauro Santinami, Fabrizio Silvio.

VINCENZO BATELLA (INSIEME PER CASTEL GIORGIO) – Alessandro Basili, Tonino Cardinali, Simone Cinque, Raffaele Fiani, Chiara Germani, Cristina Leoni, Claudio Serafinelli, Claudio Tarmani, Marco Taschini, Carlo Zannoni.


Otricoli

2 liste:

ANTONIO LIBERATI (CERTEZZA E FUTURO) – Donatella Leonelli, Martina Pampaglini, Eligio Marazza, Maurizio Moschella, Andrea Pagliaro, Francesca Lazzarini, Gianni Cifoletti, Giorgio Fontana, Chiara Pesca, Daniele Montini.

LUCA PAPI (NUOVA OTRICOLI) – Luisiana Stinchelli, Fabrizio Beccaccioli, Gianni Pierdonati, Matteo Masini, Maura Manili, Veronica Forti, Lorena Filipponi, Luca Fabbri, Flavio Costanzi, Giorgia Bacocco.


Parrano

2 liste:

VALENTINO FILIPPETTI (PARRANO BENE COMUNE) – Vittoria Buratta, Leonardo Marcacci, Filippo Mechelli, Andrea Morcellini, Fabiola Moretti, Franco Rossi, Sistina Sabellico, Lorenzo Sterpa, Isabella Tedeschini, Marco Trippella.

CARLO CECI (NOI NO) – Antonella Alunni Pistoli, Manuela Beltrame, Massimiliano Esposito, Paolo Guerrini, Antonella Mattei, Simonetta Monachini, Andrea Nunzi, Mattia Saltimbanco, Francesco Tiberi.


Articolo in aggiornamento
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!