Edilizia scolastica, piano triennale Regione Umbria attivo - Tuttoggi.info

Edilizia scolastica, piano triennale Regione Umbria attivo

Redazione

Edilizia scolastica, piano triennale Regione Umbria attivo

Stipulato contratto con Cassa Depositi e Prestiti per 19 milioni di euro
Ven, 18/03/2016 - 10:13

Condividi su:


La Regione Umbria ha stipulato, un contratto di prestito con la Cassa Depositi e Prestiti di euro 19.231.654 e nei giorni scorsi ha incontrato i comuni interessati alla prima annualità di finanziamento per sottoscrivere una convenzione che regola gli impegni relativi alla realizzazione di ogni singolo progetto ammesso a finanziamento“: è quanto rende noto l’assessore regionale all’Istruzione, Antonio Bartolini, sottolineando che “diventa così pienamente operativo il Piano regionale triennale, relativo al periodo 2015-2017, che riguarda i progetti di edilizia scolastica redatto sulla base delle richieste presentate dagli Enti Locali che sono risultati beneficiari del contributo finanziato con mutui trentennali i cui oneri di ammortamento risultano a totale carico delle Stato e, perciò, autorizzati alle procedure per gli interventi ammessi. Il Piano – ha aggiunto l’assessore -, approvato dal Governo nell’ambito del Piano triennale presentato dalla Regione Umbria, ammonta complessivamente a quasi 68 milioni di euro. Si tratta di 32 progetti, presentati dagli enti locali, per lavori di messa in sicurezza e ristrutturazione degli edifici, anche in riferimento ad opere di adeguamento sismico, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche. I progetti finanziati riguardano in prevalenza interventi di rapida esecuzione che consentono anche, nelle zone colpite dal terremoto del 2009, il rientro nelle scuole di alunni ospitati in strutture provvisorie. Tutti si propongono di garantire la completa fruibilità degli edifici scolastici, la loro sicurezza, la riduzione dei rischi e la manutenzione“.
Il 30 aprile scorso la Regione aveva infatti presentato al Governo il piano 2015-2017 di interventi per l’edilizia scolastica a seguito dell’emanazione del decreto mutui che prevedeva la possibilità di accedere a mutui agevolati trentennali, con ammortamento a carico dello Stato. A seguito del Bando regionale sono state 127 le domande di intervento valutate idonee e finanziabili e inserite nel Piano, su un totale di 139 presentate da 65 enti locali. Erano ammissibili a finanziamento i progetti esecutivi e quelli immediatamente cantierabili, i progetti definitivi appaltabili sugli immobili di proprietà di enti locali. Erano inoltre previsti interventi di ristrutturazione, messa in sicurezza, adeguamento sismico, miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici, completamento dei lavori già iniziati e non completati per mancanza di finanziamento, ampliamento degli edifici. Sulla base dei risultati dell’istruttoria e delle priorità definite dal decreto e dalla Giunta Regionale è stato definito l’ordine di priorità dei progetti.
Il contratto, sottoscritto con la Cassa Depositi e Prestiti, è finanziato con i fondi resi disponibili dalla Banca europea per gli investimenti, secondo i termini e le condizioni di cui al cosiddetto “Decreto Scuola” e pone pertanto il rispetto di alcuni obblighi, derivanti dal finanziamento medesimo, sottoscritti dalla Regione, ma che coinvolge principalmente gli Enti Locali interessati.
In questa ottica – ha sottolineato Bartolini – si è sviluppato l’incontro con i Comuni e la Provincia di Terni interessati alla prima annualità di finanziamento relativa al 2015 (Gubbio, Collazzone, Bettona, comune di Perugia, Guardea, Allerona, S.Anatolia di Narco, Porano, Sigillo, Castiglion del Lago, Città di Castello, Deruta, Provincia di Terni, Scheggia Pascelupo, Calvi dell’Umbria, Gualdo Tadino, Citerna, Stroncone, Acquasparta e Montone per un totale di 7.748.179 euro), al quale hanno partecipato i responsabili di progetto e dell’attività di monitoraggio degli interventi ed alla richiesta di erogazione del contributo concesso attraverso la piattaforma di sistema data dal MIUR. Il confronto – ha concluso l’assessore – ha permesso di condividere e pianificare le azioni da intraprendere a breve, anche nel “dialogo” con il Ministero, in un clima di stretta collaborazione tra Regione Umbria ed Enti Locali beneficiari“. Per l’annualità 2016 è prevista l’attivazione dei progetti di Marsciano, Attigliano, Ficulle, Piegaro, Monteleone di Orvieto, Narni e Provincia di Perugia per un importo di 5.539.475 euro. Infine per l’annualità 2017 sono finanziati i progetti di Giano dell’Umbria, Castel Ritaldi, comune di Terni, Fossato di Vico e Montecchio per un importo di 5.944.000 euro.
Al termine dell’incontro è stata sottoscritta una Convenzione tra la Regione Umbria ed ogni singolo Comune, che, in relazione
alla realizzazione di ciascun progetto oggetto di finanziamento, delinea e determina gli impegni di entrambe le parti sia in relazione al progetto specifico, sia derivanti da leggi o regolamenti applicabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!