E45, fermato dalla polizia si spaccia per il fratello: aveva la patente sospesa

E45, fermato dalla polizia si spaccia per il fratello: aveva la patente sospesa

Massimo Sbardella

E45, fermato dalla polizia si spaccia per il fratello: aveva la patente sospesa

Sab, 09/04/2022 - 17:29

Condividi su:


L'autocarro era sovraccarico, il tentativo di sostituzione è costato una denuncia e una multa di 600 euro

Fermato dalla polizia, si spaccia per il fratello: aveva la patente sospesa. L’autocarro carico di generi alimentari era stato fermato dalla polizia stradale sulla E45, all’altezza di Bosco. Dopo averlo fermato, gli agenti hanno verificato le condizioni di trasporto e le generalità del conducente. Verificata l’eccedenza di peso per oltre un quarto della portata massima del veicolo, gli operatori hanno proceduto al controllo delle generalità del conducente per la compilazione del verbale di contestazione.

L’uomo, classe 1967, aveva dichiarato ai poliziotti di non avere al seguito la patente di guida. Gli agenti, nel richiedere accertamenti presso gli archivi della Motorizzazione di Perugia, hanno rilevato che la persona fermata era in realtà il fratello dell’effettivo conducente, al quale la patente era stata sospesa a tempo indeterminato per non essersi presentato in visita alla Commissione medica dopo una precedente sospensione.

Denuncia e multa

Il fratello, presunto trasgressore, è arrivato sul posto a consegnare i documenti di riconoscimento del proprio congiunto, che non ha potuto far altro che ammettere il tentativo di indurre in errore gli operatori. Gli agenti lo hanno denunciato per violazione del Codice Penale e gli hanno comminato sanzione amministrativa per oltre 600 euro in quanto si era messo alla guida nonostante il provvedimento di inidoneità di cui era a conoscenza e per il notevole sovraccarico constatato facendo ricorso ad una pesa.

Mezzi sovraccarichi, 100 multe in un anno

La Polizia Stradale sottolinea il pericolo che può costituire la circolazione stradale di un autocarro in evidente sovraccarico e i conseguenti rischi di incidente stradale. Nel corso del 2022 sono state oltre 100 le contestazioni a questo tipo di infrazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!