E' scomparso Leonardo Servadio il fondatore della Ellesse - Tuttoggi.info

E' scomparso Leonardo Servadio il fondatore della Ellesse

Redazione

E' scomparso Leonardo Servadio il fondatore della Ellesse

Mer, 25/01/2012 - 16:03

Condividi su:


E' scomparso oggi a 87 anni Leonardo Servadio, lo straordinario imprenditore umbro, tra i primi a intuire la potenzialità del 'Made in Italy' nel campo dell'abbigliamento sportivo e casual. Grazie al famoso marchio Ellesse, l'Umbria si rese protagonista di una fase di sviluppo industriale indimenticabile che consentì una promozione alla regione e a Perugia impensabile per l'epoca. Sotto la guida di Servadio, una accorta politica di marketing legò il marchio Ellesse ad eventi sportivi e culturali di caratura internazionale. Nel periodo di massimo splendore dell'azienda si ricorderà come i maggiori sportivi del mondo indossassero abbigliamento con il marchio della mezza pallina da tennis arancione e rossa, facendolo così diventare un vero proprio fenomeno di moda.

Ecco una sintetica biografia dell'imprenditore umbro.

Leonardo Servadio nasce a Perugia nel 1925, discendente da una famiglia le cui origini fanno parte della storia stessa della città.

Dopo essersi laureato in Economia e Commercio, entra nel mondo del lavoro affiancando il padre nell’azienda di famiglia, ma nel 1959, spinto dalla passione imprenditoriale e dall’intuizione che i tempi sono maturi per produrre industrialmente capi di abbigliamento, dà vita a un laboratorio di pantaloni che, dalle iniziali del suo nome, chiama ELLESSE.

Partita quasi in sordina, con caratteristiche semiartigianali, grazie alle continue innovazioni e diversificazioni nel campo del prodotto e con l’uso pionieristico delle sponsorizzazioni sportive nel campo della promozione, l’ELLESSE, nel corso dei tre decenni successivi, si afferma come leader assoluto nella produzione di abbigliamento da sci e da tennis e diventa un’icona del “made in Italy” nel mondo.

Nel 1993 cede l’attività a un gruppo inglese e finalmente può dedicarsi a realizzare un sogno che coltiva da molto tempo, essendo un amante della sua città.
I grandi locali con volte medievali in pieno centro cittadino, in passato sede dell’attività paterna, diventano il ”Caffè di Perugia”.

Subito il Caffè diventa il salotto buono dei Perugini e anche una grande attrazione per i turisti, affascinati dalla imponente struttura e dai tanti richiami storici e culturali che fanno da cornice al Bar, al Ristorante e all’Enoteca, tanto da guadagnarsi, dopo appena due anni dall’apertura, l’onore di essere inserito fra i 14 Caffè più belli e importanti in Italia.

Nel 1999 Leonardo Servadio acquista la Collezione del Museo del Giocattolo di Stoccolma, con l’obbiettivo di farlo diventare il fulcro di un parco ludico, culturale e commerciale da allestire a Perugia, nel complesso immobiliare che era stato sede dell’ELLESSE.
Scopre così un’altra passione e, nel tempo, arricchisce la raccolta con tanti altri pezzi pregiati, e adegua alla tecnologia moderna, con foto e schede illustrative, l’intera collezione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!