E’ NICOLA PORZI IL ROBIN HOOD BEVANATE, VINCITORE DEL CAMPIONATO F.I.A.R.C. - Tuttoggi.info

E’ NICOLA PORZI IL ROBIN HOOD BEVANATE, VINCITORE DEL CAMPIONATO F.I.A.R.C.

Redazione

E’ NICOLA PORZI IL ROBIN HOOD BEVANATE, VINCITORE DEL CAMPIONATO F.I.A.R.C.

Mar, 09/09/2008 - 17:58

Condividi su:


Nicola Porzi, giovane Robin Hood bevanate, ha vinto il Campionato Italiano F.I.A.R.C. (federazione italiana arcieri tiro di campagna) nella categoria “Scout – Arco Storico”.

La gara si è svolta nel passato mese di agosto a Bagno di Romagna (FC) lungo un percorso naturalistico estremamente suggestivo a cui hanno partecipato più di 600 atleti.

Il giovane Porzi è iscritto alla “Compagnia 11 Meva” di Bevagna da 5 anni. Il presidente è Alfredo Assunti. Fanno parte del team circa 30 iscritti di entrambi i sessi.

Il tiro con l'arco fa venire in mente i primi cacciatori che catturavano la selvaggina nei boschi con il solo ausilio di uno strumento di legno, una corda e una freccia con una aguzza punta metallica. Poi l'uomo ha inventato la polvere da sparo. Nacquero così i primi fucili. I rudimentali dardi vennero sostituiti dalla cartucce e dal piombo a pallini.

Ma, in un'epoca moderna e ipertecnologica come l'attuale, l'arco ha saputo resistere all'usura del tempo trovando sempre spazio nelle feste popolari in cui la tradizione è retaggio di antiche e consolidate abitudini.

In tale ambito si inserisce, a pieno titolo, la Fiarc con le sue belle manifestazioni agonistiche sempre molto partecipate. La performance di Nicola Porzi è il risultato di un intenso allenamento a cui ha costantemente preso parte il suo istruttore, Andrea Motta.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!