E' nato il nuovo comprensorio turistico "Valle del Carpina" - Tuttoggi.info

E’ nato il nuovo comprensorio turistico “Valle del Carpina”

Redazione

E’ nato il nuovo comprensorio turistico “Valle del Carpina”

Partita la prima fase del piano di sviluppo e marketing territoriale riguardante il territorio tra Pietralunga e Montone
Sab, 30/05/2015 - 07:58

Condividi su:


I Comuni di Pietralunga e Montone hanno finalmente realizzato l’importante progetto di valorizzazione e promozione della Valle del Carpina, volto alla creazione di un nuovo comprensorio turistico proprio in questa zona.

La Valle del Carpina è un territorio suggestivo e selvaggio sito nell’Alta Umbria, caratterizzato da sorgenti cristalline e ricchi boschi con flora e fauna incontaminate. Un territorio che rappresenta una delle eccellenze dell’Alta Valle del Tevere.

Il Progetto, partito grazie ad un finanziamento del Gal Alta Umbria, è stato fortemente voluto e promosso dagli assessori al Turismo dei Comuni di Pietralunga e Montone, rispettivamente Anna Dominici e Roberta Rosini. Esso è stato realizzato con la collaborazione della società Atlantide, esperta di Sviluppo di Marketing Territoriale, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere la Valle in questione, che punta a diventare un polo turistico di primo piano dell’Umbria.

Il progetto ha visto il suo momento più importante nella realizzazione di un Educational Tour, diviso in due giornate, che ha permesso la promozione diretta del territorio attraverso la partecipazione di importanti Opinion Leader nazionali ed internazionali, i quali hanno potuto vivere direttamente le affascinanti location della Valle del Carpina attraverso un’esperienza diretta, grazie a visite guidatedegustazioni di prodotti tipici..

Sabato 16 maggio si è cominciato con la conferenza di presentazione, avvenuta al Museo Ornitologico di Pietralunga, alla presenza dei due assessori al Turismo sopracitati, dei sindaci dei due Comuni Mirco Rinaldi, di Montone, e Mirko Ceci, di Pietralunga e del Presidente del Gal Alta Umbria Mariano Tirimagni.

Dopo l’evento di apertura si è proseguito con la visita del centro storico di Pietralunga e si è percorso un tratto del sentiero “La Via del Carpina”, visitando l’elegante struttura cinquecentesca della Chiesa di S.Maria di Castelfranco, Passo delle Croci con il suo incantevole punto panoramico e la Cima, altro splendido sito da cui è possibile ammirare la Valle del Carpina. Il tour è poi proseguito nelle strutture del territorio, alla scoperta delle produzioni tipiche agroalimentari ed artigianali.

La giornata di domenica 17 si è invece svolta a Montone. Si è iniziato con il giro del caratteristico centro storico, con la possibilità di visitare il famoso Museo di S.Francesco e ammirare la Santa Spina custodita dalle suore presso il Convento di Sant’Agnese. La tappa successiva è stata l’imperiosa Rocca d’Aries, con annessa degustazione di prodotti tipici in Piazza Braccio Fortebraccio.

Durante l’educational tour gli Opinion Leader hanno avuto modo di stringere importanti rapporti con le imprese del territorio, pianificando possibili future collaborazioni volte alla promozione turistica della Valle. Entusiasti, gli esperti del settore turistico hanno sottolineato come la Valle del Carpina abbia le caratteristiche per diventare indiscutibilmente una delle mete turistiche principali dell’Umbria, e come il progetto rappresenti un trampolino di lancio per la nascita di un nuovo importante comprensorio turistico umbro.

Infine è stato anche presentato ufficialmente il nuovo Brand della Valle del Carpina, che ha come obiettivo quello di far conoscere e sostenere la promozione della Valle e dei suoi itinerari naturalistici senza tralasciare i valori storici, culturali e di alta tradizione gastronomica. Insieme al Brand è stato presentato il nuovo Portale Turistico, pensato per mettere in risalto i tesori nascosti della Valle e dei due singoli Comuni. Uno spazio importante è dedicato a tutte le imprese del territorio, che possono promuovere direttamente tramite il web la loro attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!