Si è spento nella notte tra sabato e domenica Giovannino Antonini, per tanti anni protagonista della vita cittadina e umbra, soprattutto economica, con la lunga presidenza della Banca Popolare di Spoleto (e poi della Spoleto Credito e Servizi), istituto umbro che a seguito del commissariamento da parte della Banca d’Italia (nel 2013) è stato poi acquisito da Banco Desio e incorporato nel 2019.
Vicende economico-finanziarie che si erano intrecciate con quelle politiche (Antonini ha sempre professato la propria adesione ai valori della destra) e giudiziarie. Alimentando conseguentemente il dibattito cittadino e umbro.
Giovannino Antonini avrebbe compiuto 74 anni il prossimo 12 luglio. A dare notizia della morte, avvenuta nella sua abitazione, sono stati i familiari. I funerali si terranno domani (lunedì 15 giugno) alle 16.30 nella chiesa di San Sabino.
Cordoglio è stato espresso dal Comune di Spoleto e dalla Regione Umbria.
Morte Giovannino Antonini, il cordoglio del Comune di Spoleto
“Abbiamo appreso questa mattina la notizia della scomparsa di Giovannino Antonini, figura che per molti anni ha rappresentato una parte significativa della storia economica, bancaria e sociale del nostro territorio”. Con queste parole il sindaco Andrea Sisti ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale per la morte, all’età di 73 anni, dell’ex presidente della Banca Popolare di Spoleto e della Spoleto Credito e Servizi. “Antonini ha legato il proprio nome a una stagione importante della vita cittadina, contribuendo allo sviluppo e alla crescita di realtà che hanno avuto un ruolo centrale nell’economia locale.Nel ricordare l’impegno con cui ha operato a servizio delle istituzioni economiche del territorio, esprimo a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità spoletina le più sentite condoglianze ai familiari”.
La Regione: protagonista del mondo bancario umbro
La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, e la giunta regionale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giovannino Antonini, a lungo presidente della Banca Popolare di Spoleto e della Spoleto Credito e Servizi. “Antonini – è scritto in una nota – è stato un protagonista del mondo bancario umbro che ha dato impulso allo sviluppo dei settori dell’economia e del sociale del nostro territorio. La Regione Umbria lo ricorda formulando sentite condoglianze alla moglie e ai figli”.
(Articolo in aggiornamento)