E' folignate il 'Valentino Rossi' delle moto d'epoca - Tuttoggi.info

E' folignate il 'Valentino Rossi' delle moto d'epoca

Redazione

E' folignate il 'Valentino Rossi' delle moto d'epoca

Mer, 08/08/2012 - 17:33

Condividi su:


di Claudio Bianchini
Il folignate Marco Tomassini può vantare un particolarissimo record che rende onore non soltanto a lui ma alla città intera: lo scorso maggio ha infatti vinto – per la quinta volta – il Motogiro d’Italia, la più importante ed affermata manifestazione mondiale per moto d’epoca. Nessun pilota era mai riuscito ad ottenere tanto nei ventuno anni di gare e tra l’altro – come se non bastasse – Tomassini può anche vantare tre medaglie d’oro consecutive negli anni 2007, 2008 e 2009. Volendo fare un paragone con la più stretta attualità potremmo definirlo una sorta di “Valentino Rossi del motociclismo storico” che in sella alla sua mitica Gilera 175 Super Sport è sempre riuscito a far mangiare la polvere ad agguerriti equipaggi provenienti da tutti e cinque i continenti. Tomassini – conosciuto medico di chirurgia estetica a Foligno – ha una viscerale passione per le due ruote, tanto che attualmente si trova anche in testa al ‘Campionato italiano Motoraid’ con la sua Bmw R1200GS ed al ‘Campionato italiano gran fondo d’epoca’ con la Gilera B300. Tanto per restare in tema, anche in queste due competizioni sembra davvero essere sulla strada giusta verso il trionfo. Inutile dire che nel suo settore Marco Tomassini viene considerato una ‘leggenda vivente’ e con le sue performance tiene alto il buon nome di Foligno. Il Motogiro 2012 si è svolto dal 20 al 26 maggio, con partenza ed arrivo da Terni, in onore del pilota Libero Liberati – campione del mondo nel 1957 – e di cui si è commemorato il cinquantenario dalla scomparsa. A sfidarsi un vero e proprio esercito di piloti da tutto il mondo: 150 motociclisti arrivati in Umbria persino da Nuova Zelanda, Cile, Canada, Australia, Sud Africa, Corea, e dagli altri paesi europei. Cinque le tappe, con percorsi da 350 km ciascuna per un tragitto totale di oltre 1800 chilometri che ha attraversato Umbria, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise e Marche dal Gran Sasso ai Monti Sibillini sino alle Cascate delle Marmore. Particolarmente toccante – fa sapere Tomassini – è stata la visita di solidarietà alla città dell’Aquila mortalmente ferita dal tragico terremoto. Il palmares del centauro folignate è di prim’ordine: primo assoluto anche nella “Milano – Taranto” negli anni 2003, 2004, 2005, 2008, 2009, 2010 e 2011 e campione italiano nel MotoMarathon dal 2006 al 2009. Per non parlare degli allori ottenuti in sella alla sua Vespa: campione europeo VespaRaid a squadre 2006 e campione italiano del Registro storico Vespa 2008. Forse – aggiungiamo noi – meriterebbe anche un riconoscimento da parte delle istituzioni locali, essendo diventato a tutti gli effetti un ‘ambasciatore di Foligno’ nel mondo delle moto storiche.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!