E' arrivato Sentimag, sistema magnetico non radioattivo che localizza linfonodi sentinella - Tuttoggi.info

E’ arrivato Sentimag, sistema magnetico non radioattivo che localizza linfonodi sentinella

Redazione

E’ arrivato Sentimag, sistema magnetico non radioattivo che localizza linfonodi sentinella

Nuovo importante strumento per il trattamento chirurgico e diagnostico del tumore della mammella all'ospedale di Città di Castello
Sab, 25/05/2019 - 11:21

Condividi su:


La Usl Umbria 1 continua ad investire in nuove tecnologie per garantire standard elevati nel trattamento chirurgico e diagnostico del tumore della mammella e per migliorare quindi la prevenzione e l’assistenza delle pazienti affette da carcinoma mammario, una patologia sempre più diffusa con oltre 50.000 nuovi casi in Italia.

L’ultimo acquisto per la Breast Unit dell’ospedale di Città di Castello è il sistema tecnologico integrato che consente di localizzare il linfonodo sentinella senza utilizzare materiali radioattivi: il sistema utilizza il magnetometro con sonda SentiMag/Magseed, il tracciante non radioattivo Magtrace e il metodo molecolare denominato OSNA.

L’attuale standard terapeutico per il trattamento precoce del tumore al seno, che si diffonde principalmente attraverso il sistema linfatico, prevede la biopsia dei linfonodi sentinella, che con più alta probabilità sono interessati dal processo metastatico, e consente quindi ai clinici le più corrette valutazioni cliniche post-operatorie. “Il sistema Sentimag /Magseed – spiega Giacomo Antonini, direttore del Dipartimento delle chirurgie generali – permette la localizzazione del linfonodo sentinella, evitando i rischi dell’uso dei radioattivo sia per i pazienti che per gli operatori, nonché semplificando l’organizzazione delle sedute operatorie, poiché permette al chirurgo di completare l’intervento di dissezione ascellare, qualora il linfonodo sia positivo, in unica seduta operatoria mediante metodo molecolare Osna”.

Con queste ultime acquisizioni – aggiunge Andrea Casciari, attuale commissario straordinario della USL Umbria 1 – la Breast Unit di Città di Castello potrà garantire alle sue pazienti un percorso diagnostico-terapeutico di eccellenza, confermandosi come uno dei centri di riferimento per il tumore della mammella della nostra regione”.

Con il metodo molecolare Osna, utilizzato di routine in oltre 40 Breast Unit Italiane e in oltre 250 Centri europei, l’analisi del linfonodo sentinella effettuato per via intraoperatoria sarà disponibile in soli 20 minuti e consentirà al chirurgo di personalizzare il trattamento . Il linfonodo sentinella viene localizzato con un tracciante non radioattivo, Magtrace, basato su nanoparticelle magnetiche (Spio), iniettato dal chirurgo stesso 20 minuti prima dell’intervento. Il linfonodo marcato verrà facilmente identificato grazie alla sonda Sentimag“.

Con l’uso di questo metodo i pazienti non saranno più costretti a utilizzare tracciante radioattivo e viaggiare da un ospedale all’altro

Inoltre con l’incremento dei programmi di screening del tumore della mammella il numero dei casi con lesioni non palpabili sospette o calcificazioni, che vanno rimosse e studiate, è notevolmente aumentato e attuali metodi utilizzati non aiutano gli operatori a gestire una chirurgia conservativa efficace. “Grazie all’uso di Magseed, un piccolo seme monouso di acciaio medico di 1x5mm che viene posizionato in corso di microbiopsia nell’area della lesione da rimuovere – continua il dottor Antoniniil chirurgo con la sonda Sentimag riuscirà a localizzare la lesione e definire velocemente l’area da asportare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!