Due scuole elementari spoletine hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Risparmio 2011 - Tuttoggi.info

Due scuole elementari spoletine hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Risparmio 2011

Redazione

Due scuole elementari spoletine hanno partecipato alla Giornata Mondiale del Risparmio 2011

Gio, 27/10/2011 - 10:41

Condividi su:


Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane, nell’ambito dell’87^ Giornata Mondiale del Risparmio celebrata il 26 ottobre, promuovono due nuove iniziative a favore dei giovanissimi risparmiatori e delle loro famiglie. Per accrescere la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, CDP e Poste Italiane hanno deciso di dedicare a loro le iniziative per l’edizione 2011 della Giornata Mondiale del Risparmio, organizzando una serie di incontri con gli alunni delle classi di V elementare in 200 scuole italiane, con la presenza delle autorità locali. A Spoleto sono stati interessati gli alunni delle quinte classi (una settantina) degli istituti “Le Corone” di San Nicolò e “Francesco Toscano” di via Cerquiglia.
Per Poste Italiane hanno partecipato la responsabile del Commerciale della Filiale di Perugia, Rita Cenci e il referente filatelico Giovanni Mazzoni, che ha curato anche l’annullo filatelico presso l’ufficio postale di Spoleto via Matteotti. Per la scuola “Francesco Toscano” hanno partecipato l’insegnante Fidalma Testaguzza, per l’istituto “Le Corone” l’insegnante Patrizia Lancia. Sarà l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.
CDP e Poste faranno inoltre gli auguri a tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 e ai loro genitori, con un versamento di 10 euro sul Libretto postale “Io Cresco”. La Promozione – valida fino al 31 marzo 2012 – è dedicata a tutti i genitori che si presenteranno presso un qualunque ufficio postale, con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio. Il segno del rapporto di fiducia tra gli italiani e il Risparmio postale è indicato in questi dati: uno stock complessivo di circa 300 miliardi di euro tra Libretti e Buoni fruttiferi (dati al 2010), che rappresenta circa il 10% del totale del risparmio delle famiglie italiane. Attualmente, i Libretti di risparmio aperti sono più di 27 milioni con una crescita di circa il 2,6% rispetto all’anno precedente. Oltre all’affidabilità e alla semplicità, il successo di questo prodotto di risparmio è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e rinnovo.
In tutti gli uffici postali è possibile richiedere la Carta Libretto Postale (carta di prelievo e versamento) collegata al Libretto Nominativo Ordinario. Può essere richiesta gratuitamente da ciascun intestatario presso l'ufficio postale dove è stato aperto il libretto. Con la Carta Libretto è possibile effettuare versamenti sul libretto presso tutti gli Uffici Postali e anche prelevare contanti presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat; in più, è possibile controllare il saldo e la lista movimenti presso tutti gli Uffici Postali e gli sportelli automatici Postamat.
Inoltre, per i ragazzi è disponibile una carta elettronica: Carta IO. La Carta IO è associabile ai Libretti Nominativi Speciali “Intestati ai Minori di età” dedicata ai ragazzi dai 12 ai 18 anni, che permette di effettuare operazioni di prelievo e versamento in tutti gli Uffici Postali e prelievi presso gli sportelli automatici del circuito Postamat. L’87^ edizione della Giornata mondiale del Risparmio è inoltre l’occasione per ricordare l’opera costante che CDP e Poste Italiane svolgono per la crescita economica, protagoniste nella raccolta del risparmio privato e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia e comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione, ambiente ed energie rinnovabili.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!