Il sindaco Angelini: “Importante la generosità del nostro concittadino Emanuele Melasi che ha messo a disposizione la sua casa delle vacanze”
il 24 marzo sono arrivate dalla città di Kiev in Ucraina 2 famiglie a Monteleone di Spoleto, ospitate generosamente nella casa di Emanuele Melasi nella frazione di Ruscio, una casa di vacanza. Le due mamme hanno ringraziato dell’ospitalità e dell’accoglienza le Istituzioni a partire dal Sindaco fino ad arrivare alla Polizia Locale e Carabinieri che si sono messi a disposizione in questo momento così delicato della loro vita.
Con una parola …”shock” , rivolta al Sindaco Marisa Angelini, insieme ad un sorriso di gratitudine, una delle 2 mamme voleva a voluto dire “siamo sorprese e commosse da tanta calorosa accoglienza e finalmente in un posto sicuro”.
Anche il Presidente della ProRuscio Ottaviani, ha voluto salutare a nome di tutti i soci, i nuovi cittadini della frazione: “siamo lieti di accogliere nella piccola frazione di Ruscio le due giovani famiglie provenienti dall’Ucraina, orgogliosi della generosità del compaesano Emanuele Melasi che ha messo a completa disposizione la sua casa “delle vacanze”!
Questo gesto speriamo che possano far ritrovare un po’ della serenità, quella che una brutale guerra ha strappato loro – ha concluso Ottaviani”.
“I servizi sociali del comune con l’ausilio della Polizia Locale – ha detto il Sindaco Marisa Angelini – provvederanno ad affiancare le due mamme nei servizi socio sanitari necessari compreso l’inserimento nella scuola dell’infanzia e primaria .
A tal proposito l’Assessore Paola Agabiti della Regione dell’Umbria ha annunciato che L’Umbria è in prima linea per l’accoglienza degli studenti profughi ucraini.
L’attivazione di un programma straordinario di interventi nella nostra Regione, permetterà l’inclusione e l’integrazione di studenti in età prescolare, scolare e universitari, provenienti dalle aree del conflitto, attraverso una disponibilità di risorse complessive fino a 350 mila euro.
L’Umbria vuole concretamente fare la sua parte in questo tragico momento che affligge la popolazione ucraina”.