Due eventi alla biblioteca di Spoleto, prima una conferenza poi la presentazione di un CD - Tuttoggi.info

Due eventi alla biblioteca di Spoleto, prima una conferenza poi la presentazione di un CD

Redazione

Due eventi alla biblioteca di Spoleto, prima una conferenza poi la presentazione di un CD

Mer, 28/11/2012 - 08:56

Condividi su:


Mercoledì 28 novembre alle ore 16 presso la Biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto (nella sala conferenze del 1° piano di Palazzo Mauri), il dottor Maurizio Silvestri terrà una conferenza sul tema “Trotula de Ruggiero: ginecologa Longobarda femminista nel medioevo”. Trotula fu la prima donna medico attestata nella seconda metà dell'XI secolo presso la Scuola salernitana. A Trotula viene attribuita la compilazione di un trattato sulle malattie delle donne: De mulierum passionibus ante et post partum. L’edizione a stampa dell’opera De mulierum passionibus si trova nell’edizione aldina di Medici Antiqui Omnes, (Venezia, 1547) presente nel Fondo Antico della Biblioteca comunale “G. Carducci” di Spoleto.

Giovedì 29 novembre invece alle ore 17.30 viene presentato il CD “Canto e ricanto e lu mi amor nun zente” del gruppo “L’altra Spoleto”. Si tratta dell’edizione digitale in CD dell’omonimo vinile degli anni ’70. Uno storico documento della canzone tradizionale spoletina. Nel 1975, grazie all’iniziativa e al lavoro di ricerca di quattro giovani spoletini (Giampero Cuzzini, Pierluigi Felici, Pietro Rindinella, Giancarlo Serafini) appassionati di musica popolare, viene pubblicato dalla Fonit-Cetra, un disco con 18 canti appartenenti alla memoria musicale spoletina. Per iniziativa di Heristal Entertainment e grazie ad uno specifico accordo con Warner Music che, questo disco viene pubblicato per la prima volta in CD. Alla presentazione del CD interverranno i quattro autori il CD e lo scrittore e giornalista Alfonso Marchese.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!