Dopo 2 anni di stop torna corteo 25 Aprile, obbligo mascherina per tutti i partecipanti - Tuttoggi.info

Dopo 2 anni di stop torna corteo 25 Aprile, obbligo mascherina per tutti i partecipanti

Redazione

Dopo 2 anni di stop torna corteo 25 Aprile, obbligo mascherina per tutti i partecipanti

Dom, 24/04/2022 - 11:14

Condividi su:


Si parte da Piazza Grande alle 9.30, Stirati “Giornata fondamentale per la storia del nostro Paese, che vogliamo diventi auspicio di pace”

Torna dopo due anni di stop forzato, anche a Gubbio, il corteo del 25 aprile, Giornata della Liberazione. Il Comune, d’intesa con le associazioni Mutilati, Invalidi e Combattenti, Reduci e Famiglie dei caduti Nastro azzurro, torna infatti a organizzare la manifestazione come negli anni pre-Covid.

Il corteo partirà alle 9,30 da Piazza Grande, per poi fermarsi a deporre le corone al monumento dei Caduti della Prima Guerra Mondiale, alla stele dei Caduti della Seconda Guerra Mondiale, al Mausoleo dei Quaranta Martiri, alla lapide in memoria del Carabiniere Fulvio Sbarretti e ai monumenti ai Caduti di viale della Rimembranza di Carbonesca e Colpalombo.

Quella del 25 aprile è una data fondamentale per la storia e per la democrazia del nostro Paese – sottolinea il sindaco Filippo Stiratifondamento della Costituzione italiana, che proprio dalla Resistenza e dall’antifascismo è nata. Dopo due anni di stop causa pandemia torniamo ora a celebrare pienamente questo giorno con un corteo che è certamente essenziale ricordo di ciò che accadde 77 anni fa, ma che vogliamo sia anche auspicio di un futuro in cui pace, progresso e solidarietà possano convivere con la libertà e l’autodeterminazione dei popoli, soprattutto in un periodo come questo, dominato dal fragore delle armi e dalle atrocità e dalla follia della guerra”.

Considerata la possibile presenza di numerose persone e del potenziale elevato rischio di trasmissione del Covid-19, il sindaco ha emanato un’ordinanza che invita quanti parteciperanno al corteo (cittadini, Forze dell’Ordine, membri della Banda comunale e astanti in generale) a indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine di tipo chirurgico o FFP2). Resteranno esentati dall’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie i bambini di età inferiore a 6 anni, i membri della banda che suonano strumenti a fiato, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!