Dopo il Prc anche l'IdV chiede un organo per il controllo dei costi della politica in consiglio regionale - Tuttoggi.info

Dopo il Prc anche l'IdV chiede un organo per il controllo dei costi della politica in consiglio regionale

Redazione

Dopo il Prc anche l'IdV chiede un organo per il controllo dei costi della politica in consiglio regionale

Ven, 21/09/2012 - 15:09

Condividi su:


Sa.Mi

La governatrice dell'Umbria Catiuscia Marini ieri sera ospite a Porta a Porta ha confermato che la Corte dei Conti e la guardia di finanza hanno chiesto conto dei bilanci di un gruppo consiliare in Regione. Lo scandalo che ha colpito il gruppo del Pdl nel consiglio regionale del Lazio va ad alimentare la già grande richiesta di trasparenza da parte dei cittadini in merito ai costi della politica, che per il momento in Umbria è stata recepita con iniziative di Prc e Idv.

Dapprima vi era stato l'intervento del segretario regionale del Prc Luciano della Vecchia che proponeva che le spese dei gruppi e dei consiglieri fossero sottratte al meccanismo della rendicontazione autocertificata e sottoposte invece al controllo di un organo indipendente.

Oggi arriva anche la voce dell'Idv , dal capogruppo in consiglio regionale Oliviero Dottorini : “È necessario che i rendiconti delle spese dei gruppi consiliari vengano certificati e garantiti da una società esterna. Magari non di nomina politica, ma scelta in base alla professionalità. Occorre eliminare ogni elemento di opacità o discrezionalità e rispondere in questo modo alla crescente e legittima richiesta di trasparenza che emerge dalla società regionale e nazionale”.

La lettera-Così Oliviero Dottorini, annuncia di aver inviato nei giorni scorsi una lettera formale al Presidente del Consiglio regionale Eros Brega attraverso la quale chiede di “individuare modalità di certificazione delle spese dei gruppi consiliari avvalendosi anche dell'ausilio di società di rendicontazione esterne al consiglio regionale, che possano fugare ogni dubbio sulla correttezza e sulla liceità dei bilanci”. “Abbiamo anche chiesto – fa sapere Dottorini – di dare mandato agli uffici di elaborare una proposta di legge che stabilisca criteri, procedure e modalità certe, stringenti e trasparenti per quanto riguarda il finanziamento e la rendicontazione dei gruppi consiliari, consentendo il controllo da parte di una società di rendicontazione esterna al Consiglio regionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!