Dopo Foligno, anche a Spoleto Radiologia aperta fino alle 23 per abbattere liste d'attesa - Tuttoggi.info

Dopo Foligno, anche a Spoleto Radiologia aperta fino alle 23 per abbattere liste d’attesa

Redazione

Dopo Foligno, anche a Spoleto Radiologia aperta fino alle 23 per abbattere liste d’attesa

Dom, 11/01/2026 - 19:09

Condividi su:


Dopo l’ospedale di Foligno, anche in quello di Spoleto la Radiologia apre le porte fino alle ore 23 per aumentare le prestazioni diagnostiche ed abbattere così le liste d’attesa della sanità umbra. Se, infatti, a novembre era stato annunciato l’avvio del servizio in orario serale nei giorni feriali e l’apertura mattutina di domenica fino a metà dicembre al San Giovanni Battista, da domani (lunedì 12 gennaio) anche al San Matteo degli Infermi gli esami radiologici verranno effettuati anche dalle 20 alle 23, oltre al sabato pomeriggio (dalle 14 alle 19).

Una notizia che fa seguito all’attivazione della Guardia radiologica notturna disposta dall’Usl Umbria 2 la scorsa settimana, garantendo così la presenza fissa di un radiologo h24, al contrario di quanto avveniva finora, con tale specialista presente di notte solo tramite la reperibilità. “Con questa misura – aveva spiegato il direttore generale dell’azienda sanitaria Roberto Noto – siamo in grado di fornire, in ogni momento, risposte rapide, efficaci ed efficienti in Pronto Soccorso e di ridurre le liste di attesa per gli esami diagnostici, ampliando l’accesso alle prestazioni”.

Un altro tassello, appunto, è l’ampliamento del servizio di diagnostica per immagini in orario serale. A rendere nota la novità è stato il consigliere regionale spoletino del Pd e presidente della Commissione speciale per l’attuazione del Pnrr Salute, Stefano Lisci. “C’è un’altra buona notizia per l’ospedale di Spoleto e, più in generale, per la sanità umbra – ha scritto su Facebook – che ho il piacere di condividere con voi. Nell’ambito delle iniziative promosse da Regione Umbria e Usl Umbria 2 per la riduzione delle liste d’attesa, anche al San Matteo degli Infermi verranno ampliati gli orari di accesso alle prestazioni diagnostiche. A partire da domani, 12 gennaio, sarà infatti attivo un servizio straordinario di Radiologia nelle ore serali, dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 23, e il sabato, dalle 14 alle 19. Una ulteriore iniziativa fortemente voluta e per la quale si è lavorato molto in questi ultimi mesi. L’obiettivo è duplice: ridurre i tempi di attesa per gli esami radiologici più richiesti e migliorare l’accessibilità ai servizi per i cittadini, offrendo nuove possibilità di prenotazione al di fuori dei consueti orari diurni”.

“Questa novità – ricorda Lisci – arriva a una settimana dall’attivazione della guardia radiologica notturna, che prevede – come non era mai avvenuto nell’ospedale di Spoleto – la presenza di un medico radiologo h24, sette giorni su 7. Questo vuol dire che se prima l’accesso agli esami diagnostici per le emergenze veniva garantito attraverso le reperibilità o il trasferimento in altre strutture, con tempi inevitabilmente più lunghi per l’utenza, ora tutto questo può avvenire in modo puntuale e diretto, grazie alla presenza fissa del medico nel presidio ospedaliero”.

Il consigliere regionale ha voluto poi ringraziare il direttore generale dell’Usl, Noto, e il direttore della struttura complessa di Radiologia, dottor Federico Crusco, ma anche il dottor Marco Trippetti. “Quello che si è appena concluso – ha concluso – è stato un anno di lavoro intenso, incessante, il più delle volte silenzioso, svolto dietro le quinte, con pazienza e determinazione e che sta portando progressivamente a piccoli e grandi risultati che fino a qualche tempo fa sembravano inimmaginabili. Chi ben conosce le dinamiche e i meccanismi complessi della sanità sa bene che prima dell’attivazione o riattivazione di ogni servizio occorre creare tutte le condizioni per farlo in modo serio, strutturato e duraturo. È quello che stiamo cercando di fare e che continueremo a fare con grande impegno e serietà”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!