Donazioni di sangue e plasma, l'allarme dell'Avis Umbria: "Sono sempre meno, serve un'azione comune" - Tuttoggi.info

Donazioni di sangue e plasma, l’allarme dell’Avis Umbria: “Sono sempre meno, serve un’azione comune”

Flavia Pagliochini

Donazioni di sangue e plasma, l’allarme dell’Avis Umbria: “Sono sempre meno, serve un’azione comune”

Presentati anche i calendari Barbanera per il 2019; all'Avis sarà anche dedicato il Bosco Barbanera 2019
Gio, 13/12/2018 - 14:49

Condividi su:


Un nuovo appello alla donazione è arrivato stamattina da Avis Umbria, visto che i dati tra il 2015 e il 2018 segnalano un calo costante di donazioni e che l’Avis copre il 92% della raccolta atta a coprire il fabbisogno regionale. “Donare è una scelta di vita e un progetto di salute”, hanno ribadito i vertici Avis (all’incontro erano presenti il presidente regionale dell’Avis Andrea Marchini, il vicepresidente Francesco Petrelli, Maria Pia Fanciulli, capo redattore dell’Editoriale Campi e Loretta Rapporti dell’Ufficio regionale scolastico) nel corso della conferenza stampa.

Un incontro nel corso del quale sono stati presentati il Calendario Barbanera 2019 e il Piccolo Barbanera 2019 che si dimostrano da anni un valido strumento di informazione e comunicazione. Lanciata anche ‘Donate il plasma’, la campagna ‘Va di moda il giallo. Distinguiti’ con cui l’Avis invita gli italiani a donare il plasma, prezioso per la cura dell’emofilia, le immunoglobuline (come quelle antitetano) e l’albumina, impiegata in alcune patologie del fegato e dei reni e di altre patologie.

Numeri negativi

Tornando ai “freddi” numeri, in Umbria, il fenomeno del calo delle donazioni si attesta oggi ad un meno 9,32 % rispetto allo stesso periodo del 2015. Le donazioni tra gennaio e novembre erano 39.155 nel 2015, 37.477 nel 2016, 36.154 nel 2017 e 35.351 nel 2018. “La quantità di plasma conferita dalle Regioni alle aziende di plasmaderivazione nel 2017, 830.254 chilogrammi – ha detto Marchini –, è stata complessivamente superiore all’obiettivo nazionale previsto di 816.606 chilogrammi”.

Tutte le Regioni hanno raggiunto gli obiettivi di produzione del plasma da destinare al frazionamento industriale a eccezione di Basilicata, Umbria e Valle d’Aosta. Nel Cuore verde d’Italia, nei primi dieci mesi del 2018, l’azienda ospedaliera di Perugia si è fatta carico del 53% dell’attività di raccolta del Plasma; l’azienda ospedaliera di Terni del 7%, e le due Usl per il 17% (Umbria 1) e il 23% (Umbria 2). Al 31 ottobre 2018 L’Umbria presenta un -11,4% rispetto al 2017. Non va meglio per la raccolta del sangue: il Piano Nazionale prevedeva, per il 2018 in Umbria, un aumento del 2% rispetto al 2017, con una raccolta di 41,500 sacche, ma si arriverà appena a 40.000, con un meno 3%.

I motivi del calo

Una delle ragioni è l’invecchiamento della popolazione ed il ricambio generazionale che vede i giovani con un minore indice donazionale; l’Avis Umbria ha iniziato ad attuare strategie volte ad impegnare l’associazione nella motivazione del nuovo donatore, nel servizio di chiamata programmata, di accettazione e fidelizzazione dei soci, ma da sola non potrà risolvere il problema se non con il diretto coinvolgimento delle Istituzioni. Regione, Province, Comuni, aziende sanitarie e ospedaliere- che spesso si limitano ad adottare atti di programmazione, piani regionali condivisi e validi, ma in gran parte disattesi – devono fare uno sforzo congiunto per risolvere il problema.

Da parte sua l’Avis, che garantisce come detto il 92% della raccolta in Umbria, sta adottando tutte le iniziative necessarie affinché l’azione del volontariato sia sempre più credibile e affidabile. “Abbiamo bisogno – è stato detto – di sempre più volontari, complice anche il calo demografico, ma è necessario soprattutto fare donazioni programmate e pianificate, che vadano incontro ai bisogni trasfusionali”

La richiesta di impegno

“Occorre che le Aziende – ha commentato Marchini – si dotino con urgenza delle macchine e del personale necessario perché sia gli obiettivi posti dal Piano nazionale che quelli del Piano regionale siano raggiunti con evidente e notevole vantaggio, anche economico-finanziario, per l’ente Regione che oggi impegna risorse per l’acquisto di farmaci plasmaderivati prodotti dalle case farmaceutiche; a tale impegno deve seguire quello di prevedere apposite sedute, anche pomeridiane, per la plasmaferesi”. Il 17 dicembre è prevista una seduta del Centro regionale sangue per un esame approfondito delle risultanti del Piano regionale sangue e plasma la cui efficacia termina quest’anno.

Un bosco dedicato all’AVIS

E in un 2019 che si avvicina, all’Avis sarà dedicato anche il Bosco Barbanera. “Il loro lavoro è straordinario, unico e capace di trasformare la parola solidarietà in azioni concrete e importanti”, è scritto. Il marchio “Bosco Barbanera” è nato nel 1991 con l’impegno di sostenere, ogni anno, delle iniziative in difesa dell’ambiente, per una migliore qualità della vita e per la tutela dei diritti umani. Da quasi 30 anni (il primo intervento fu in Umbria, per reimpiantare un bosco andato a fuoco tra Foligno e Assisi) il Bosco Barbanera sostiene iniziative in difesa della natura, dei diritti umani e della qualità della vita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!