Don Matteo, Lux Vide pronta a cambiare location: Spoleto la spunta su Gubbio - Tuttoggi.info

Don Matteo, Lux Vide pronta a cambiare location: Spoleto la spunta su Gubbio

Redazione

Don Matteo, Lux Vide pronta a cambiare location: Spoleto la spunta su Gubbio

Ven, 15/03/2013 - 01:25

Condividi su:


(Jac. Bru. e Ca. Cer)

La notizia è a dir poco clamorosa. La nona stagione di “Don Matteo”, fortunata fiction televisiva trasmessa dalla Rai che vede come protagonista Terence Hill nei panni di un prete-investigatore, sarà interamente girata a Spoleto. Da mesi ormai vanno avanti le trattative tra la Lux Vide – casa di produzione fondata da Ettore Bernabei e presieduta dalla figlia Matilde – e alcuni soggetti privati della città del Festival, tra i quali il presidente di Confcommercio Tattini e ConSpoleto Barbanera, supportati dal Comune della cittaà. Trattative trapelate già ai primi di febbraio scorso.

Nuova location – Pochissimi giorni fa la svolta, a quanto può anticipare Tuttoggi.info, nonostante i responsabili della casa di produzione, contattati telefonicamente, non abbiamo voluto in alcun modo commentare la notizia. Bocche cucite anche in Comune e alle associazioni di categoria. Solo una settimana fa alcune fonti riferivano di un accordo raggiunto per girare a Spoleto tre blocchi di riprese di due settimane ciascuno, con la “base” della fiction che sarebbe rimasta a Gubbio, 'storica' location. Ma in queste ultime ore trapela che l'accordo sarebbe di maggior respiro con la produzione intenzionata ad abbandonare la città dei ceri per quella de festival.

“Corteggiamento” – Dunque il 'corteggiamento' di Barbanera e Tattini nei confronti dei vertici della Lux Vide, congiuntamente alla disponibilità della amministrazione comunale a concedere spazi, avrebbe dato un risultato che sembrava impossibile fino a poche settimane fa. D'altra parte i responsabili della casa di produzione cinematografica erano rimasti impressionati dalle bellezze del centro storico di Spoleto, senza considerare la minor distanza da Roma che comporterà anche notevoli risparmi sui trasferimenti di troupe e attori.

Turismo da fiction – Non è ancora dato sapere la data di inizio delle riprese. Certo è che quello messo a segno da associazioni e amministrazione, che dovrebbe essere confermato con una conferenza stampa prevista per la prossima settimana, è un vero e proprio colpo da novanta. Grazie a Don Matteo Spoleto potrà infatti beneficiare di un notevole ritorno in termini di immagine e presenze turistiche. Non resta che attendere di veder spuntare Terence Hill tra le vie del centro storico a bordo della sua inseparabile bicicletta.

Riproduzione riservata ©

Articolo precedente

Don Matteo 9, Spoleto contende a Gubbio il set della fiction

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!