Domenica 17 febbraio, camminata a Trevi alla scoperta delle chiese romaniche rurali - Tuttoggi.info

Domenica 17 febbraio, camminata a Trevi alla scoperta delle chiese romaniche rurali

Redazione

Domenica 17 febbraio, camminata a Trevi alla scoperta delle chiese romaniche rurali

Ad illustrare gli storici edifici, una guida d’eccezione, il sindaco di Trevi, Bernardino Sperandio
Sab, 16/02/2019 - 11:35

Condividi su:


Per gli amanti dei paesaggi olivicoli e dei monumenti storici artistici situati lungo il percorso, l’associazione “Orme – Camminare liberi” di Foligno ha organizzato per domenica 17 febbraio un’escursione nel territorio di Trevi, alla scoperta di interessanti chiese romaniche.

Si tratta di un’amena camminata abbinata ad un raro esempio di “museo del territorio”, che aiuta a comprendere l’antica viabilità romana e medievale, oltre a conoscere da vicino eleganti edifici di arte e di fede, a partire dal XII secolo.

Ad accompagnare i partecipanti lungo un percorso a ritroso nel tempo e nella storia sarà una guida d’eccezione: Bernardino Sperandio, sindaco di Trevi, profondo conoscitore di notizie storiche artistiche del territorio.

Punto di ritrovo per i partecipanti (ore 8,15) è il parcheggio antistante il Decathlon di S. Eraclio.

La partenza per Trevi (Villa Fabbri), con mezzi propri, è prevista per le ore 8,25.

Il trekking storico paesaggistico inizierà alle 8,45 e consentirà agli intervenuti di poter visitare pregevoli monumenti ecclesiali, quali: l’abside di S. Emiliano, S. Pietro a Bovara, S. Costanzo e S. Stefano a Piaggia, S. Pietro a Pettine, S. Andrea a S. Maria in Valle e S. Donato a Matigge.

L’escursione, di km. 10,5 terminerà intorno alle 12,30.

Ulteriori infirmazioni sono reperibili nel social fb Folignocammina o ai tel. 335/5747866 o 380/5240327.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!