DOMANI IL CONVEGNO SU " ETICA-ESTETICA: STEREOTIPI ED ARCHETIPI" - Tuttoggi.info

DOMANI IL CONVEGNO SU ” ETICA-ESTETICA: STEREOTIPI ED ARCHETIPI”

Redazione

DOMANI IL CONVEGNO SU ” ETICA-ESTETICA: STEREOTIPI ED ARCHETIPI”

Ven, 08/05/2009 - 09:53

Condividi su:


La conferenza, ad ingresso gratuito , è rivolta all'intera cittadinanza. “ETICA-ESTETICA: STEREOTIPI ED ARCHETIPI”. Questo è il titolo della conferenza, che si terrà a Spoleto, presso Palazzo Collicola, Salone d'Onore, il giorno 9 maggio 2009 alle ore 16,30; organizzato dal CIB(Associazione di bioetica e diritti umani di Spoleto) con il patrocinio del Comune.

La conferenza si pone come obiettivo di valutare se nel contesto sociale, politico ed economico attuale, la ricerca della “BELLEZZA”, sia effimera ed inopportuna, oppure fondamentale ed utile per il singolo Uomo e per la Società intera. Laddove infatti si riesca a liberarci dagli STEREOTIPI, i condizionamenti “forzati” della “bellezza ad ogni costo”, secondo canoni precostituiti, sarà possibile, guardando indietro nel Tempo, vedere che la ricerca della bellezza ha sempre accompagnato l'Essere Umano dalle sue origini, gli ARCHETIPI, avendo un valore fondamentale per l'evoluzione.

Parafrasando Platone,potremmo dire che se” il bello è lo splendore del vero” ci dovremmo riappropriare della BELLEZZA nel suo significato intrinseco, di armonia dell'UOMO con se stesso e con l'ambiente che lo circonda, come forma elevata di civiltà.

Relatori:

Stefano Zecchi, cattedra di estetica di milano

Emmanuel Anati, archeologo, docente di archeologia antropologica

Silvano Vincenti, filosofo

Moderatore:

Giancarlo Direnzo, Direttore della cattedra di ginecologia di Perugia

Aprirà e chiuderà la conferenza, la poetessa Anna Manna


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!