DOMANI A VILLA REDENTA IL FORUM TERRITORIALE SU FORMAZIONE E OCCUPAZIONE - Tuttoggi.info

DOMANI A VILLA REDENTA IL FORUM TERRITORIALE SU FORMAZIONE E OCCUPAZIONE

Redazione

DOMANI A VILLA REDENTA IL FORUM TERRITORIALE SU FORMAZIONE E OCCUPAZIONE

Ven, 09/01/2009 - 18:28

Condividi su:


Si svolgerà sabato 10 gennaio 2009 alle ore 9 alla Sala Monterosso di Villa Redenta il Forum Territoriale per le Politiche sulla Formazione e l'Occupazione organizzato dalla Provincia di Perugia.

Alla presenza del sindaco Massimo Brunini e dell'assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Patrizia Cristofori, verranno illustrate le attività formative e di sviluppo dei servizi al lavoro che hanno caratterizzato la programmazione del Fondo Sociale Europeo 2000-2006, nota anche come: “Agenda 2000” e, parallelamente, le procedure per l'impiego dei fondi previsti per il nuovo periodo 2007-2013.

La Provincia di Perugia che, a valere sul triennio 2007-2009 ha a disposizione risorse per circa 42 milioni di euro, in questo contesto di “passaggio” dalla precedente alla nuova programmazione, ritiene importante adottare un approccio “partecipato” alla valutazione dei risultati conseguiti nei sette anni precedenti e confrontare le linee strategiche per l'impiego delle risorse nell'immediato futuro. Si sono pertanto previste sette iniziative di confronto pubblico organizzate nei vari ambiti territoriali della provincia: Gubbio, Castiglione del Lago, Foligno, Perugia, Marciano, Città di Castello e Spoleto.

Gli incontri programmati sono rivolti in particolare: ai Comuni, alle parti sociali, alle imprese, agli Organismi di Formazione, alle organizzazioni del volontariato sociale e ad ogni soggetto pubblico/privato interessato all'utilizzo dei fondi europei finalizzato: allo sviluppo delle risorse umane e dell'occupazione, allo sviluppo delle competenze aziendali e alla responsabilità sociale dell'impresa, all'affermazione delle pari opportunità e dell'inclusione sociale, a garantire un supporto all'occupabilità delle persone e all''affermazione delle competenze di cittadinanza attiva.

I servizi co-finanaziabili con i FSE sono infatti rivolti al mondo delle imprese e ad una ampia tipologia di cittadini: dai giovani che intendono acquisire una qualifica professionale, alle persone adulte già occupate che vogliono sviluppare le proprie competenze, dagli apprendisti a coloro che intendono approfondire tematiche specifiche (es: lingue straniere), ecc.

Nel corso della programmazione FSE 2000-2006, si sono destinate risorse importanti, circa 109 milioni di euro, a sostegno dello sviluppo della rete dei servizi al lavoro che, attraverso il potenziamento dei Centri per l'Impiego, ha garantito un ventaglio di servizi più ampio e più articolato per rispondere alle esigenze, alquanto diversificate, dell'utenza: imprese, organizzazioni, cittadini.

Le politiche per la formazione, il potenziamento dei servizi all'impiego, lo sviluppo delle Politiche attive per il lavoro, hanno consentito di costruire un sistema di interventi e servizi alquanto articolato che, proprio attraverso la loro integrazione, ha garantito risposte, supporti e servizi per affrontare criticità occupazionali, di gap di competenza, per la definizione di un proprio progetto personale, di ricerca attiva del lavoro.

La Provincia vuole pertanto, attraverso queste iniziative pubbliche, confrontare elementi di valutazione degli esiti delle attività realizzate finora e, nel contempo, raccogliere indicazioni, priorità, suggerimenti utili alla definizione delle prossime attività da sostenere.

La cittadinanza è invitata a partecipare


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!