Disoccupazione, Umbria in rosso per Unicredit: altri 7.000 senza lavoro - Tuttoggi.info

Disoccupazione, Umbria in rosso per Unicredit: altri 7.000 senza lavoro

Redazione

Disoccupazione, Umbria in rosso per Unicredit: altri 7.000 senza lavoro

Mer, 25/07/2012 - 12:58

Condividi su:


Ale. Chi.

Cattive notizie anche sul fronte della disoccupazione: al continuo bailamme legato all'indice dello spread che in questi giorni è tornato a salire, paventando il tanto temuto default italiano, si aggiungono i dati forniti da Unicredit e dal suo Superindice, che riguardano la situazione economica delle regioni dello stivale. Si tratta di un indicatore innovativo che “permette di seguire, con notevole anticipo rispetto alle statistiche ufficiali, l'andamento dell'attività economica italiana”. Un focus che riguarda regioni, famiglie e imprese, insieme a studi e ricerche per approfondire la conoscenza dei movimenti finanziari nel nostro paese.

I dati – La disoccupazione dunque aumenta del 2,8% nel primo trimestre del 2012 in Umbria, arrivando a toccare il 9,8% totale. Altri 7.000 si trovano senza lavoro, un dato che corrisponse al -1,9%, e che si traduce con l'8% in meno nell'industria, ma il 5,8 in piu' in agricoltura. Su base annua, invece, aumentano le imprese attive dell'0,3%, mentre calano le nuove iscritte (-2,7%) e le cessazioni (-1,9%). Un dato positivo è invece riservato alle esportazioni: calano però le importazioni, con una conseguente contrazione dell'economia.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!