Discarica abusiva, sulla vicenda di San Sabino la Vus "impegnati a identificare i responsabili" - Tuttoggi.info

Discarica abusiva, sulla vicenda di San Sabino la Vus “impegnati a identificare i responsabili”

Carlo Vantaggioli

Discarica abusiva, sulla vicenda di San Sabino la Vus “impegnati a identificare i responsabili”

L'azienda conferma il ripetersi degli episodi di scarichi irregolari nella zona
Lun, 29/08/2016 - 11:45

Condividi su:


Dopo la denuncia di TO  sulla discarica abusiva creata proprio accanto alla chiesa di San Sabino (CLICCA QUI), nei pressi di un cassonetto della Vus, è l’azienda stessa a confermare i ripetuti scarichi irregolari di materiali che invece dovrebbero essere conferiti in discarica o con modalità differenti.

La Vus in una nota alla stampa chiarisce, “In merito all’abbandono di rifiuti che si verifica costantemente a San Sabino in prossimità del cimitero, la Valle Umbra Servizi evidenzia che la pulizia della zona avviene con regolarità, ma, come si evidenzia negli articoli pubblicati nella stampa locale, dopo la rimozione, i rifiuti vengono di nuovo abbandonati. D’accordo con l’ufficio ambiente del Comune, cui è stata segnalata la questione, si intensificheranno i controlli per indentificare i responsabili e dissuadere chi adotta comportamenti scorretti. Valle Umbra Servizi ribadisce il proprio impegno sia per il mantenimento della pulizia della città e il corretto svolgimento del servizio che sul lato educativo e della sensibilizzazione dei cittadini per diffondere la cultura del rispetto dell’ambiente”. 

In realtà, la nota Vus apre una finestra su un comportamento che a questo punto sembra avere una sua frequenza ripetitiva. Non c’era nessun dubbio che l’azienda provvedesse sollecitamente allo sgombero e alla pulizia dell’area, ma rimane aperto il contesto di illegalità e quindi di responsabilità penale, a nostro parere, di chi produce una discarica abusiva di materiali anche pericolosi, proprio nei pressi di un cassonetto pubblico. Oltre alla pulizia sarebbe auspicabile che la Vus provvedesse anche ad un passo ulteriore (magari una denuncia) nei confronti degli ignoti autori della discarica. La vigilanza può essere utile ma non può durare in eterno.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!