Disastro Sir, Milano passa 3-1 al PalaBarton e va in semifinale

Disastro Sir, Milano passa 3-1 al PalaBarton e va in semifinale

Massimo Sbardella

Disastro Sir, Milano passa 3-1 al PalaBarton e va in semifinale

Lun, 10/04/2023 - 20:15

Condividi su:


I Block Devils vicono agevolmente il primo set, poi cedono il secondo, sbagliano 3 set point nel terzo e cedono 23-25 nel quarto

Si ferma incredibilmente ai quarti di finale il campionato della Sir che nella stagione regolare aveva vinto tutte le partite. In gara 5 Milano passa 3-1 al PalaBarton ed elimina i campioni del mondo dalla corsa scudetto.


Sir, dieci domande per un fallimento


Nel primo set Herrera rompe l’equilibrio e lancia i Block Devils, spinti in attacco dalle giocate del ritrovato Semeniuk. Il punteggio di 25-18 con cui si chiude il set sembra confermare la ritrovata vena di Perugia.

Nel secondo set ritorno di Milano, che sull’ace di Ishikawa si porta sul +4 (14-10). Perugia però rientra (ancora con le giocate di Herrera) e sul 18-19 Anastasi fa entrare il capitano Leon. Il pari arriva però ancora con Semeniuk. Gli ospiti si aggrappano all’indomito capitano del Giappone, che trova ancora l’ace (21-19). Il doppio mani fuori del muro di Perugia porta Milano sul +3 (23-20). E sull’errore al servizio di Semeniuk Milano pareggia il conto dei set (25-21).

Nel terzo set si attende la reazione dei padroni di casa e invece sul PalaBarton di fede bianconera si vedono le streghe. Perché Milano prende convinzione e va sul +4. La Sir è costretta a rincorrere, ma ogni volta che si avvicina viene ricacciata indietro da Patry e Ishikawa. Sul turno al servizio di Giannelli Perugia trova il pari e il sorpasso sull’attacco di Herrera. Ma la Sir sbaglia 3 set points e rischia sull’attacco vincente di Patry, che però commette invasione. Ma Herrera prende l’asta e Milano vince il terzo set 29-27. Ora la Sir è con le spalle al muro.

Block Devils costretti a rincorrere anche nel quarto set. Milano gioca bene e sbaglia pochissimo. Perugia trova comunque il pari (15-15) e il vantaggio, ma non riesce a dare continuità al suo gioco. E soprattutto, non riesce ad organizzare un’adeguata difesa di fronte agli attacchi di Ishikawa e compagni. Milano resiste al tentativo di ritorno dei Block Devils e si prende set, incontro e semifinale sull’attacco vincente di Ishikawa.

In cinque giorni, tra le mura amiche, la Sir che aveva dominato la prima parte della stagione ha visto sfumare il sogno Champions e quello Scudetto.

Sir Safety Susa Perugia – Allianz Milano 1-3
25-18; 21-25; 27-29; 23-25

SIR SAFETY SUSA PERUGIA: Giannelli 4, Herrera 20, Flavio 8, Russo 3, Semeniuk 15, Plotnytskyi 8, Colaci (libero), Piccinelli (libero), Leon 3, Rychlicki, Solè 2. N.e.: Ropret, Cardenas, Mengozzi. All. Anastasi, vice all Valentini.

ALLIANZ MILANO: Porro 3, Patry 10, Piano 4, Loser 10, Mergarejo 14, Ishikawa 18, Pesaresi (libero), Ebadipour 4, Vitelli 1, Lawrence, Bonacchi, Fusaro. N.e.: Colombo (libero). All. Piazza, vice all. Daldello.

Arbitri: Marco Zavater – Gianluca Cappello

LE CIFRE – PERUGIA: 23 b.s., 1 ace, 44% ric. pos., 21% ric. prf., 50% att., 10 muri. MILANO: 21 b.s., 8 ace, 42% ric. pos., 24% ric. prf., 38% att., 6 muri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!