Disastri e terremoti: come comunicare con la popolazione. Provincia Terni fa scuola in Europa - Tuttoggi.info

Disastri e terremoti: come comunicare con la popolazione. Provincia Terni fa scuola in Europa

Redazione

Disastri e terremoti: come comunicare con la popolazione. Provincia Terni fa scuola in Europa

Mer, 24/01/2024 - 15:31

Condividi su:


Meeting finale del profetto Links all'Università Wrije di Amsterdam. Come utilizzare i social in caso di disastro: presentato il Manuale

La Provincia di Terni ha presentato il Manuale per i cittadini in caso di disastri al meeting finale del progetto europeo Links svoltosi nei giorni scorsi all’Università Wrije di Amsterdam. L’evento ha chiuso il lavoro incentrato sui nuovi sistemi di comunicazione in caso di calamità incentrato sull’utilizzo dei social media nell’ambito dell’“Horizon 2020 – acronimo 883490: Rafforzare i legami tra le tecnologie e la società per la resilienza europea alle catastrofi” di cui la Provincia è ente partner.

Focus terremoti

Alla presenza dei revisori e del responsabile del progetto Links, l’amministrazione ha illustrato gli importanti contenuti del Manuale che fornisce approfondimenti e istruzioni su come comunicare con i cittadini nei processi di gestione delle catastrofi utilizzando le piattaforme di social media e su come dare indicazioni alle organizzazioni di gestione dei disastri per includere i cittadini e le loro risorse e competenze in quei tipi di situazioni. A tale proposito la Provincia ha fornito uno degli scenari oggetto di analisi, in particolare i terremoti, per spiegare la funzionalità pratica del Manuale che è uno dei prodotti realizzati dall’Università di Firenze nell’ambito della piattaforma telematica Links Community Center, con cui la Provincia ha strettamente collaborato.

La piattaforma Links Community Center

Per le sue funzioni istituzionali e per le sue caratteristiche, anche come ente di Protezione Civile, la Provincia ha spiegato come sia in grado di utilizzare ottimamente il Manuale e gli altri prodotti del progetto Links, al fine di garantire la divulgazione di quanto realizzato. In qualità poi di utilizzatrice italiana del Manuale, la Provincia fornito una dimostrazione pratica, un percorso di navigazione all’interno della piattaforma Links Community Center, nello specifico esplorando il Manuale in relazione a due tematiche principali: l’accessibilità e la mobilità dei cittadini.

Le Mappe di Resilienza

Oltre a descrivere i contenuti e i percorsi disponibili, sono stati evidenziati la disponibilità della traduzione in lingua italiana dell’intero Manuale, proprio per essere attuato praticamente e in maniera rapida, e la possibilità di visionare video dimostrativi ed esplicativi quale mezzo comunicativo più immediato e funzionale, in linea con gli obiettivi generali perseguiti dal progetto. La presenza della Provincia al meeting finale segue la presentazione ai Comuni, fatta a Palazzo Bazzani a novembre, di tutto il lavoro svolto, con un focus sulle Mappe di Resilienza di cui la Provincia di Terni è il primo ente italiano a dotarsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!