Diocesi tifernate in lutto, addio a mons. Giuseppe Tanzi - Tuttoggi.info

Diocesi tifernate in lutto, addio a mons. Giuseppe Tanzi

Redazione

Diocesi tifernate in lutto, addio a mons. Giuseppe Tanzi

E'stato parroco per oltre 50 anni nella zona sud del Comune di Città di Castello, aveva 84 anni
Ven, 15/11/2019 - 14:32

Condividi su:


Diocesi tifernate in lutto per la scomparsa, questa mattina all’ospedale di Città di Castello, di mons. Giuseppe Tanzi. Nato a Fighille (Comune di Citerna) il 15 maggio 1935, è stato ordinato sacerdote il 16 giugno 1960. Ha esercitato il ministero come parroco di Petena-Petriolo dal 1960 al 1962. Successivamente è stato trasferito nella zona sud della diocesi ed è stato parroco di Pereto dal ’63 al 1986, di S. Magno in Ronti e di S. Lorenzo in Volterrano dal 1986 al 2015 e di S. Maria in Morra dal 2003 al 2015.

Ha svolto il suo servizio pastorale come vicario della Zona Pastorale Trestina-Canoscio dal 1998 al 2004, ha fatto parte del consiglio presbiterale dal 1996 al 2001; dal 2000 al 2002 è stato consigliere per gli affari economici della diocesi e ha svolto pure l’incarico di membro della Commissione Diocesana Arte Sacra e Beni Culturali Ecclesiastici 2002-2005.

Ha avuto sempre una particolare attenzione per i poveri (come referente per la Caritas ha soccorso le persone bisognose in Kosovo). Laureato in lettere ed in teologia per molti anni è stato anche insegnante alle scuole medie. Profondo conoscitore dei santi della chiesa tifernate, ha svolto accurati studi sul vescovo Giovanni Muzi e sulla beata Margherita da Castello. In tanti ricordano il suo laborioso contributo quale direttore della commissione storica, che ha provveduto ad impostare il lavoro del tribunale ecclesiastico insediato per poter chiedere la canonizzazione della cieca della Metola. Il 16 agosto 2000 è stato nominato Cappellano di Sua Santità.

La camera ardente è allestita nell’obitorio dell’ospedale di Città di Castello. Le esequie, con partenza dall’ospedale alle ore 14.30, si svolgeranno sabato 16 novembre, alle ore 15, nella Basilica di Canoscio. Il feretro verrà tumulato nel cimitero di Ronti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!