Diocesi Spoleto-Norcia promuove convegno su bene della persona con il Card. Elio Sgreccia - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia promuove convegno su bene della persona con il Card. Elio Sgreccia

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia promuove convegno su bene della persona con il Card. Elio Sgreccia

Mer, 11/12/2013 - 11:51

Condividi su:


Sabato 14 dicembre prossimo, a partire dalle 9.00, a Spoleto, presso il Chiostro di S. Nicolò, l’Ufficio per la Pastorale della Salute e della Sofferenza dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia organizza un convegno sul tema: “La tutela del bene integrale della persona tra accanimento terapeutico e abbandono delle cure mediche”. Dopo i saluti dell’Arcivescovo, il direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute e della Sofferenza, nonché della Caritas diocesana, avv. Giorgio Pallucco, presenterà le motivazioni e le finalità del convegno. Alle 9.30 è prevista la Lectio magistralis del Card. Elio Sgreccia, Presidente emerito della Pontificia Accademia per la Vita. Alle 10.45, dopo una pausa, il camilliano padre Arnaldo Pangrazi parlerà sul tema: “Dal tempo all’eternità: farsi compagni nell’ultimo viaggio”. Alle 11.30 si terrà una tavola rotonda moderata dal dott. Luca Sapori, Direttore sanitario dell’Ospedale di Spoleto. Interverranno: dott. Elio Giannetti, Medico di medicina generale, distretto socio-sanitario di Spoleto; dott.ssa Maura Betti, Medico oncologo, ospedale di Spoleto; dott. Graziano Ceccarelli, Medico chirurgo, ospedale di Spoleto; dott. Fabio Conforti, Medico all’Hospice “La Torre sul Colle” di Spoleto. Le conclusioni del convegno sono affidate a don Carmine Arice, Direttore ufficio per la Pastorale della Salute della Confereza episcopale italiana.

«Il convegno è stato pensato – afferma l’avv. Giorgio Pallucco – al fine di avviare una riflessione olistica sulla cura della persona. In concreto: nella cura della persona è necessario andare oltre la dimensione corporea e considerare pure quelle della mente e dello spirito. Questo tipo di approccio può contribuire a migliorare la qualità della vita della persona malata».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!