Dall’11 al 18 ottobre, 210 fedeli della Diocesi di Spoleto-Norcia andranno pellegrini in Terra Santa, “dove Lui è passato ed ha visitato la nostra terra”. Il pellegrinaggio sarà guidato dall’arcivescovo mons. Renato Boccardo ed è stato organizzato al termine della Visita Pastorale dello stesso Presule, avviata il 14 ottobre 2012 e conclusa il 19 giugno 2014. Andare ai Luoghi Santi, diceva S. Giovanni Paolo II, è un’esperienza straordinariamente significativa: la Chiesa, infatti, non può dimenticare le sue radici; ad esse deve continuamente ritornare per tenersi totalmente fedele al disegno di Dio.
«Al termine della Visita Pastorale che ho compiuto alle comunità della nostra Archidiocesi – afferma mons. Boccardo – sono particolarmente lieto di intraprendere con oltre duecento fedeli questo cammino di fede e di fraternità, a nome anche di tutte le persone del nostro territorio di Spoleto-Norcia, conosciute e sconosciute, che rimangono a casa e si uniscono a noi con il pensiero e la preghiera. Andiamo in Terra Santa – prosegue l’Arcivescovo – per ripercorrere la vita terrena di Nostro Signore e fare ritorno agli albori della nostra fede. Perché questa è la “nostra terra”, terra in cui affondano le nostre radici in quanto cristiani, terra alla quale non possiamo e non dobbiamo sentirci estranei o indifferenti (cf Sal 87, 6). Procedendo passo dopo passo lungo le strade di Palestina, inerpicandoci fino al monte di Dio, il Sion, prenderemo coscienza che Dio è entrato nella storia degli uomini per portare vita e salvezza; ripercorrendo i luoghi dove Lui è passato, tutto diventerà più chiaro ed esigente allo stesso tempo, e ci sentiremo dire: “Ora che avete intravisto qualcosa, tornate sui vostri passi. Egli vi precede in Galilea: la terra della quotidianità, la vostra vita di sempre. È là che d’ora in poi lo incontrerete”».
La partenza e il ritorno (11 e 18 ottobre) sono previsti con volo charter dall’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “S. Francesco d’Assisi” di Perugia.