Diocesi Spoleto-Norcia, pellegrini in Terra Santa incontrano Mons. Boccardo - Tuttoggi.info

Diocesi Spoleto-Norcia, pellegrini in Terra Santa incontrano Mons. Boccardo

Redazione

Diocesi Spoleto-Norcia, pellegrini in Terra Santa incontrano Mons. Boccardo

Il presule a 210 fedeli in procinto di partire, "ripercorrere la vita terrena di Nostro Signore e fare ritorno agli albori della nostra fede"
Mer, 08/10/2014 - 11:20

Condividi su:


Dall’11 al 18 ottobre, 210 fedeli della Diocesi di Spoleto-Norcia andranno pellegrini in Terra Santa, “dove Lui è passato ed ha visitato la nostra terra”. Il pellegrinaggio sarà guidato dall’arcivescovo mons. Renato Boccardo ed è stato organizzato al termine della Visita Pastorale dello stesso Presule, avviata il 14 ottobre 2012 e conclusa il 19 giugno 2014. Andare ai Luoghi Santi, diceva S. Giovanni Paolo II, è un’esperienza straordinariamente significativa: la Chiesa, infatti, non può dimenticare le sue radici; ad esse deve continuamente ritornare per tenersi totalmente fedele al disegno di Dio.

«Al termine della Visita Pastorale che ho compiuto alle comunità della nostra Archidiocesi – afferma mons. Boccardo – sono particolarmente lieto di intraprendere con oltre duecento fedeli questo cammino di fede e di fraternità, a nome anche di tutte le persone del nostro territorio di Spoleto-Norcia, conosciute e sconosciute, che rimangono a casa e si uniscono a noi con il pensiero e la preghiera. Andiamo in Terra Santa – prosegue l’Arcivescovo – per ripercorrere la vita terrena di Nostro Signore e fare ritorno agli albori della nostra fede. Perché questa è la “nostra terra”, terra in cui affondano le nostre radici in quanto cristiani, terra alla quale non possiamo e non dobbiamo sentirci estranei o indifferenti (cf Sal 87, 6). Procedendo passo dopo passo lungo le strade di Palestina, inerpicandoci fino al monte di Dio, il Sion, prenderemo coscienza che Dio è entrato nella storia degli uomini per portare vita e salvezza; ripercorrendo i luoghi dove Lui è passato, tutto diventerà più chiaro ed esigente allo stesso tempo, e ci sentiremo dire: “Ora che avete intravisto qualcosa, tornate sui vostri passi. Egli vi precede in Galilea: la terra della quotidianità, la vostra vita di sempre. È là che d’ora in poi lo incontrerete”».

La partenza e il ritorno (11 e 18 ottobre) sono previsti con volo charter dall’Aeroporto Internazionale dell’Umbria “S. Francesco d’Assisi” di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!