Si è conclusa la seconda esperienza di mobilità del progetto Erasmus + 2023-1-IT02-KA210-SCH-000159663, dal titolo “DigiTALE of Life” che si è svolta a Terni dal 29 settembre al 5 ottobre presso il nostro istituto ITT Allievi Sangallo. Il progetto mira a sviluppare le competenze degli studenti del XXI secolo su temi inerenti l’educazione digitale e la parità di genere. Durante questa mobilità transnazionale, gli studenti, facendo riferimento alle cinque dimensioni del framework DigComp 2.2 dell’UE, hanno approfondito in modo particolare i temi della disinformazione e dell’identità digitale.
Sono stati coinvolti in totale 20 studenti provenienti dalla Turchia e dalla Macedonia del Nord: sette di loro provenivano dalla scuola Zile Fen Lisesi di Tokat, Turchia, accompagnate dal docente Ünsal Saper e Ali Rıza Yavrutür; altre sette studentesse dalla “Kayseri Vocational and Technical Anatolian High School“, accompagnate dai docenti Gökhan Arikan e Semra Sahin; infine quattro studentesse e due studenti, accompagnati dalla docente Irena Pejchinovska e dal Dirigente scolastico Biljana Jankulovska, provenivano dall’Istituto “Jane Sandanski”, Bitola in Macedonia del Nord.
I nostri partner sono stati accolti dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, dalle docenti di lingua inglese Laura Ghidini e Antonella Settimi e da numerosi studenti del nostro istituto, alcuni dei quali hanno partecipato a loro volta alla precedente mobilità, svoltasi in Turchia nel mese di Marzo.
Durante la loro permanenza, gli studenti in mobilità sono stati coinvolti in attività laboratoriali e cooperative e, attraverso la realizzazione di prodotti digitali, hanno potuto mostrare e condividere le competenze acquisite.
Inoltre gli studenti e i docenti ospitati hanno avuto modo di conoscere il sistema scolastico italiano e di confrontarlo con interesse e curiosità con quello del proprio paese; hanno potuto saggiare le metodologie didattiche utilizzate, entrando negli ambienti di lavoro, nei laboratori e partecipando ad alcune lezioni tenute nelle aule del nostro istituto.
Oltre alle attività in classe, abbiamo offerto loro l’opportunità di visitare alcuni luoghi storici e culturali del territorio e di trascorrere delle serate insieme alla scoperta dei nostri cibi e tradizioni gastronomiche, arricchendo ulteriormente l’esperienza interculturale.
Il progetto Erasmus+ ha rappresentato quindi non solo un’occasione di sviluppo delle competenze digitali, ma ha contribuito anche in modo significativo al miglioramento di quelle comunicative, della collaborazione, dell’uso della lingua inglese e delle abilità interculturali, sia per i nostri studenti che per quelli ospitati.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa proficua esperienza di apprendimento e scambio: gli studenti, i docenti e tutto il personale del nostro Istituto che si è speso per garantire il successo della mobilità.
Erasmus + si conferma un programma prezioso che, grazie ai progetti europei, offre ai nostri ragazzi occasioni arricchenti e significative.
La terza ed ultima mobilità del progetto è prevista in Macedonia del Nord il prossimo aprile e sarà sicuramente un’ulteriore opportunità di crescita e cooperazione tra gli studenti e gli insegnanti dei paesi coinvolti.
Erasmus+ arricchisce la vita dei nostri studenti e di tutti noi, crea legami ed amicizie e promuove una concreta cittadinanza europea.
Luogo: ITT ALLIEVI SANGALLO DI TERNI, VIALE CESARE BATTISTI , 131, TERNI, TERNI, UMBRIA
Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.