"DigiTALE of Life", l'ITT Allievi-Sangallo ospita gli studenti in mobilità internazionale - Tuttoggi.info

“DigiTALE of Life”, l’ITT Allievi-Sangallo ospita gli studenti in mobilità internazionale

Redazione

“DigiTALE of Life”, l’ITT Allievi-Sangallo ospita gli studenti in mobilità internazionale

Gio, 17/10/2024 - 12:49

Condividi su:


Si è conclusa la seconda esperienza di mobilità del progetto Erasmus + 2023-1-IT02-KA210-SCH-000159663, dal titolo “DigiTALE of Life” che si è svolta a Terni dal 29 settembre al 5 ottobre presso il nostro istituto ITT Allievi Sangallo. Il progetto mira a sviluppare le competenze degli studenti del XXI secolo su temi inerenti l’educazione digitale e la parità di genere. Durante questa mobilità transnazionale, gli studenti, facendo riferimento alle cinque dimensioni del framework DigComp 2.2 dell’UE, hanno approfondito in modo particolare i temi della disinformazione e dell’identità digitale.

Sono stati coinvolti in totale 20 studenti provenienti dalla Turchia e dalla Macedonia del Nord: sette di loro provenivano dalla scuola Zile Fen Lisesi di Tokat, Turchia, accompagnate dal docente Ünsal Saper e Ali Rıza Yavrutür; altre sette studentesse dalla “Kayseri Vocational and Technical Anatolian High School“, accompagnate dai docenti Gökhan Arikan e Semra Sahin; infine quattro studentesse e due studenti, accompagnati dalla docente Irena Pejchinovska e dal Dirigente scolastico Biljana Jankulovska, provenivano dall’Istituto “Jane Sandanski”, Bitola in Macedonia del Nord.

I nostri partner sono stati accolti dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Cinzia Fabrizi, dalle docenti di lingua inglese Laura Ghidini e Antonella Settimi e da numerosi studenti del nostro istituto, alcuni dei quali hanno partecipato a loro volta alla precedente mobilità, svoltasi in Turchia nel mese di Marzo.
Durante la loro permanenza, gli studenti in mobilità sono stati coinvolti in attività laboratoriali e cooperative e, attraverso la realizzazione di prodotti digitali, hanno potuto mostrare e condividere le competenze acquisite.

Inoltre gli studenti e i docenti ospitati hanno avuto modo di conoscere il sistema scolastico italiano e di confrontarlo con interesse e curiosità con quello del proprio paese; hanno potuto saggiare le metodologie didattiche utilizzate, entrando negli ambienti di lavoro, nei laboratori e partecipando ad alcune lezioni tenute nelle aule del nostro istituto.
Oltre alle attività in classe, abbiamo offerto loro l’opportunità di visitare alcuni luoghi storici e culturali del territorio e di trascorrere delle serate insieme alla scoperta dei nostri cibi e tradizioni gastronomiche, arricchendo ulteriormente l’esperienza interculturale.
Il progetto Erasmus+ ha rappresentato quindi non solo un’occasione di sviluppo delle competenze digitali, ma ha contribuito anche in modo significativo al miglioramento di quelle comunicative, della collaborazione, dell’uso della lingua inglese e delle abilità interculturali, sia per i nostri studenti che per quelli ospitati.
Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che hanno reso possibile questa proficua esperienza di apprendimento e scambio: gli studenti, i docenti e tutto il personale del nostro Istituto che si è speso per garantire il successo della mobilità.
Erasmus + si conferma un programma prezioso che, grazie ai progetti europei, offre ai nostri ragazzi occasioni arricchenti e significative.
La terza ed ultima mobilità del progetto è prevista in Macedonia del Nord il prossimo aprile e sarà sicuramente un’ulteriore opportunità di crescita e cooperazione tra gli studenti e gli insegnanti dei paesi coinvolti.
Erasmus+ arricchisce la vita dei nostri studenti e di tutti noi, crea legami ed amicizie e promuove una concreta cittadinanza europea.

Luogo: ITT ALLIEVI SANGALLO DI TERNI, VIALE CESARE BATTISTI , 131, TERNI, TERNI, UMBRIA

Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!