Differenziata, raccolta porta a porta nella prima periferia di Spoleto - Tuttoggi.info

Differenziata, raccolta porta a porta nella prima periferia di Spoleto

Redazione

Differenziata, raccolta porta a porta nella prima periferia di Spoleto

Mar, 03/12/2013 - 14:43

Condividi su:


Si è svolto lo scorso giovedì 28 novembre a Villa Redenta, nella sala riunioni, l’incontro pubblico di presentazione della raccolta differenziata porta a porta che interesserà le famiglie che abitano nelle zone tra località Madonna di Lugo fino ad arrivare alle Casette e Via Flaminia. All’incontro, presenti il vicesindaco Lisci e i tecnici della VUS, è stato illustrato il progetto e le modalità della raccolta, come separare i rifiuti e come organizzarsi nella propria abitazione, le frequenze di svuotamento e sono stati chiariti i dubbi dei partecipanti in sala. Anche chi non è intervenuto all’incontro, in questi giorni verrà contattato porta a porta dai comunicatori incaricati da VUS per essere informati sul nuovo sistema di raccolta, per raccogliere le adesioni e firmare il contratto di comodato d’uso gratuito dei bidoni. Alle persone che non saranno presenti nell’abitazione al terzo passaggio dei comunicatori, verrà lasciato un avviso con tutti i riferimenti da contattare per aderire in un secondo momento. Questa nuova fase prevede circa 800 utenze alle quali saranno consegnati tre contenitori per separare la carta, la plastica e l’indifferenziato, mentre vetro e organico verranno conferiti nei contenitori stradali.

L’informazione del nuovo sistema di raccolta prevede inoltre la diffusione del progetto all’interno della scuola primaria di Villa Redenta attraverso incontri con gli alunni. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il numero verde 800.28.03.28 o inviare un’email a igieneurbana@vus.it.

Il vicesindaco Stefano Lisci ha voluto sottolineare “che anche in un momento di difficoltà come questo siamo riusciti a completare la distribuzione dei contenitori della raccolta differenziata sia a S. Giacomo che a Cortaccione. Da qui in avanti tuttavia è fondamentale coprire il territorio in maniera più organica, con una distribuzione più omogenea e coerente, evitando l’effetto a macchia di leopardo. La raccolta differenziata è uno strumento sostanziale per evitare sprechi e salvaguardare l'ambiente, ed è battaglia civile e culturale che va condotta con consapevolezza ma anche rigore e fermezza. L’Amministrazione ha il compito di portare avanti un processo di sensibilizzazione sulla popolazione che Comune e Vus hanno già condotto con diversi interventi sul territorio che hanno coinvolto anche le scuole e le giovani generazioni”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!