Differenziata, Esa "Continua lotta ai furbetti" | Più cassonetti nelle frazioni - Tuttoggi.info

Differenziata, Esa “Continua lotta ai furbetti” | Più cassonetti nelle frazioni

Redazione

Differenziata, Esa “Continua lotta ai furbetti” | Più cassonetti nelle frazioni

Il presidente di Eco Servizi Appenino "Già elevate oltre 10 multe con l'aumento di fototrappole"
Ven, 20/09/2019 - 10:22

Condividi su:


Continua l’azione di Esa spa e assessorato all’Ambiente per aumentare il livello di raccolta differenziata nel territorio di Gualdo Tadino. In attesa di poter attivare la tariffa puntale, come già stabilito dalla Giunta, Eco Servizi Appennino e Comune stanno ponendo in essere delle attività tese a favorire il cittadino nella differenziazione del rifiuto e colpire i cosiddetti “furbetti” dell’abbandono.

Infatti da un lato Esa sta lavorando per la installazione di ulteriori cassonetti per la raccolta differenziata nelle zone non servite dal servizio porta a porta, circa il 20% del territorio comunale, per lo più le frazioni delle zone collinari. Dall’altro, in collaborazione con la Polizia locale, grazie alla collocazione di diverse fototrappole, sono già state elevate oltre 10 multe, individuando chi abbandonava rifiuti al di fuori dei cassonetti e delle zone dove è previsto il conferimento dei rifiuti stessi.

Tutto questo con i dati della raccolta differenziata – come certificato dalla Regione Umbria – sostanzialmente buoni. Infatti, come dicono i dati resi noti dall’assessorato regionale all’Ambiente i primi sei mesi del 2019 hanno fatto registrare a Gualdo Tadino un dato di differenziazione pari al 66,9%, contro il 67,2% , quindi sostanzialmente invariato.

Dall’analisi dei dati – comunica il presidente dell’azienda Alessio Cecchettiabbiamo accertato che nelle zone servite dal porta a porta la differenziazione supera anche l’80%, mentre tale dato diminuisce in maniera drastica fino al 50% dove la raccolta avviene con il sistema dei cassonetti. Da qui la decisione di collocare, a breve, ulteriori cassonetti per la differenziata. Saranno attivati maggiori controlli anche per quanto riguarda i conferimenti delle attività commerciali”.

L’invito che facciamo ai cittadini – conclude Cecchetti – è quello di utilizzare tutte le possibili soluzioni che Comune ed Esa mettono a disposizione per la raccolta rifiuti. Infatti, oltre al servizio porta a porta e ai cassonetti di prossimità, l’Esa ha attivo il proprio centro di raccolta dove è possibile conferire i rifiuti, compresi quelli provenienti da piccoli lavori edili casalinghi, tutti i giorni (lunedì e sabato la mattina, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì il pomeriggio) in maniera gratuita. E’ attivo anche il servizio del ritiro presso l’abitazione dei rifiuti ingombranti, attivo anche questo in maniera gratuita dietro prenotazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!