Dieci chili di "bionde" illegali: Due donne a Terni le vendevano sottobanco in un negozio di alimentari tra frutta e salumi - Tuttoggi.info

Dieci chili di “bionde” illegali: Due donne a Terni le vendevano sottobanco in un negozio di alimentari tra frutta e salumi

Redazione

Dieci chili di “bionde” illegali: Due donne a Terni le vendevano sottobanco in un negozio di alimentari tra frutta e salumi

Gio, 06/06/2013 - 11:48

Condividi su:


Un’indagine d’altri tempi che oggi sta tornando di moda. Quella sulle sigarette di contrabbando. Succede anche a Terni nel 2013. La Finanza scopre un traffico di “bionde”, per usare un gergo degli anni ‘70, provenienti dall’est Europa e destinate al mercato locale. Quasi 10 Kg. di tabacchi lavorati esteri (T.L.E.) destinati a rifornire una parte dei fumatori Ternani.

Al centro del traffco illecito due donne, P.L. di 37 anni e H.I. di 25 anni, di origine straniera. Una delle donne deteneva le sigarette, l’altra le vendeva nel suo negozio di generi alimentari, posto proprio nel centro cittadino. Insieme a pane, frutta e salumi offriva anche un assortimento di svariate marche di sigarette, alcune delle quali neanche in vendita sul mercato legale italiano: WINSTON, CHESTERFIELD, NZ GOLD SUPER SLIM, tutte importate tramite un c.d. “mercato parallelo”, ovvero un canale di rifornimento che evitava di pagare i dazi doganali. Quando terminavano i pochi pacchetti che nascondeva nell’esercizio commerciale si “ri- approvvigionava” da un piccolo deposito che aveva costituito in un garage adiacente alla propria abitazione.

Un “giro” che andava avanti da qualche mese e sul quale avevano puntato l’attenzione gli uomini della Compagnia della Guardia di Finanza di Terni, cui erano giunti a seguito della costante azione di controllo economico del territorio.
I finanzieri hanno seguito alcuni “allert” che segnalavano un possibile ritorno del fenomeno del contrabbando, forse anche a causa della crisi economica che spinge i consumatori ad acquistare sigarette di bassa qualità e provenienti dall’est europeo pur di risparmiare qualche euro.

Ora le 2 donne sono state denunciate alla locale Procura della Repubblica. Per pochi grammi il reato contestato prevede pene diverse a seconda del quantitativo detenuto. Per un quantitativo superiore ai 10 Kg. è prevista la sanzione della reclusione da due a cinque anni ed € 5 per ogni grammo di prodotto detenuto. Al di sotto di questa soglia il reato è punito con la multa, pari a € 5 per ogni grammo e comunque non inferiore a 516 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!