Dichiarazione Isee, dal primo gennaio 2020 arriva il modello precompilato - Tuttoggi.info

Dichiarazione Isee, dal primo gennaio 2020 arriva il modello precompilato

Redazione

Dichiarazione Isee, dal primo gennaio 2020 arriva il modello precompilato

I cittadini possono decidere di avvalersi di questa nuova possibilità accedendo al sito web dell’Inps. Le informazioni del Comune di Marsciano
Gio, 10/10/2019 - 11:19

Condividi su:


Il Comune di Marsciano informa che a partire dal primo gennaio 2020 per la dichiarazione Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) i cittadini possono avvalersi anche di un modello precompilato reso disponibile in via telematica dall’Inps. Basta accedere al sito web dell’ente previdenziale, www.inps.it, utilizzando delle apposite credenziali e da qui seguire le successive istruzioni.

Questa nuova opportunità, che va ad affiancarsi al ricorso ai centri di assistenza fiscale (Caf), ai commercialisti e ai consulenti del lavoro, è stata individuata con un Decreto del Ministero del Lavoro del 9 agosto 2019 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 ottobre (https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2019-10-04&atto.codiceRedazionale=19A06132) e sarà attuata inizialmente in via sperimentale. Sarà accessibile ai nuclei familiari che nel triennio 2016 – 2018 hanno presentato una dichiarazione Isee all’Inps in via telematica.

Oltre che attraverso le credenziali rilasciate dall’Inps o dall’Agenzia delle Entrate reperibili nelle apposite sezioni dei rispettivi siti internet, si potrà avere accesso al modello utilizzando l’identità digitale SPID di livello 2 o superiore. Per l’attivazione di SPID e assistenza nel suo utilizzo ci si può rivolgere al punto DigiPASS Marsciano in sala Venanzio Vallerani presso piazzetta San Giovanni. Gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: lunedì, mercoledì e venerdì 9.00 – 12.00; mercoledì e venerdì 15.00 – 18.00.

Questa nuova opportunità di produzione della documentazione Isee sarà a disposizione anche delle   famiglie che per fruire delle agevolazioni tariffarie sui servizi a domanda individuale, quali mensa, trasporto scolastico e asilo nido, dovranno ripresentare l’Isee per l’anno 2020 entro il prossimo 31 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!