“Dentista sociale”, l’idea innovativa di Sinistra per Umbertide - Tuttoggi

“Dentista sociale”, l’idea innovativa di Sinistra per Umbertide

Redazione

“Dentista sociale”, l’idea innovativa di Sinistra per Umbertide

Cure odontoiatriche per tutti a prezzi accessibili / La proposta fa parte del programma elettorale della coalizione di centrosinistra
Sab, 03/05/2014 - 19:56

Condividi su:


“Dentista sociale”, l’idea innovativa di Sinistra per Umbertide

E’ stata presentata nella mattina di sabato 3 maggio l’iniziativa dell’“odontoiatria sociale” promossa dalla lista Sinistra per Umbertide (Prc e PdCI) nell’ ambito del programma elettorale della coalizione di centrosinistra. A presenziare l’evento c’erano il segretario del Prc Spartaco Bottaccioli, il segretario del PdCI Andrea Ceccarelli, il rappresentante Rap (Rete per l’Autorganizzazione Popolare) Francesco Piobbichi, il candidato a sindaco Marco Locchi e il dott. Vincenzo Ortolani, promotore del progetto del “dentista sociale”, già operativo in varie realtà italiane dal 2009.

In cinque anni l’iniziativa dell’odontoiatria sociale ha consentito di curare, ad un prezzo accessibile, una vasta platea di pazienti, di ogni estrazione sociale e culturale, e lo scopo di Prc e PdCI è quello di consentire anche agli umbertidesi di accedere a cure odontoiatriche a costi decisamente inferiori rispetto a quelli attualmente applicati. “Garantire un diritto significa dare una risposta concreta ad una domanda, – ha spiegato Ortolanied è per questo che, di fronte agli alti costi delle cure odontoiatriche e alla qualità spesso non eccellente delle prestazioni, nel 2009 abbiamo deciso di dare vita a Montecatini all’attività di odontoiatria sociale. Il segreto dell’iniziativa sta nell’aver investito molto nella tecnologia di ultima generazione, senza ricorrere alle esternalizzazioni: questo ci ha permesso di abbattere notevolmente i costi delle prestazioni tanto che ad oggi, nel 2014, applichiamo ancora i prezzi di listino dell’ospedale pubblico Galliera di Genova del 2002”. 

Noi presenteremo questa iniziativa alla prossima Amministrazione comunale – hanno affermato Prc e PdCIma chiediamo anche la collaborazione dei medici specialisti locali e delle associazioni al fine di creare le condizioni necessarie per fare in modo che anche gli umbertidesi in difficoltà possano usufruire di questo importante servizio. Serve dare vita ad una vera e propria rete, che fornisca assistenza ai pazienti e che si occupi anche del trasporto degli stessi a Montecatini dove verranno effettuate le prestazioni più complesse in regime di day hospital”.

Umbertide ha sempre avuto un’attenzione particolare per il sociale – ha affermato il candidato a sindaco Locchie questo progetto ben si inserisce tra gli interventi per il sociale previsti nel programma di coalizione perché è in grado di dare una risposta concreta alla problematica dell’elevato costo delle cure odontoiatriche”.


Condividi su:


Aggiungi un commento