Defibrillatore in piazza Solferino per una Terni cardioprotetta - Tuttoggi

Defibrillatore in piazza Solferino per una Terni cardioprotetta

Marco Menta

Defibrillatore in piazza Solferino per una Terni cardioprotetta

Gio, 02/12/2021 - 14:19

Condividi su:


Il defibrillatore automatico a piazza Solferino rappresenta un traguardo significativo per la città di Terni; "un solo apparecchio non è sufficiente".

Il nuovo defibrillatore automatico di piazza Solferino, a Terni comunemente denominata piazza dei Bambini e delle Bambine, è stato inaugurato oggi, giovedì 2 dicembre.

Al taglio del nastro, tra gli altri, hanno partecipato alcuni rappresentanti del Lions Club “Terni dei Naharti” e di Banca Mediolanum, che hanno donato l’apparecchiatura; per il Comune di Terni, invece, l’assessore Scarcia e il consigliere di Terni Civica Michele Rossi.

Scarcia: “Un momento importante”

“E’ un momento importante – ha dichiarato l’assessore alle Risorse umane Giovanna Scarcia – perché inauguriamo questo defibrillatore cittadino, che ha avuto un iter di installazione piuttosto lento“. Il progetto, infatti, era nato già nel 2019, ma a lungo si è discusso sul luogo in cui collocare lo strumento salvavita; “la posizione è idonea – ha sostenuto l’assessore Scarcia – perché prende tre piazze del centro, è facilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso ed è videosorvegliata.

Un passo verso un grado più elevato di civiltà

“Per me – ha precisato la dottoressa Centurioni, presidente dei Lions – la cardioprotezione della città è un segno di grandissima civiltà; con il defibrillatore si possono salvare davvero tante vite umane”. “Spero che Terni diventi ancora più cardioprotetta perché un solo apparecchio non è sufficiente”.

Al termine della mattinata, poi, il personale del 118 ha simulato una situazione di emergenza, dimostrando come soccorrere nel migliore dei modi un uomo colpito da arresto cardiaco.

Articolo correlato: Nuovo defibrillatore alla Croce Rossa di Terni grazie al Leo Club

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!