Decreto "Salva Italia", la senatrice Urbani "Conti correnti gratuiti ai pensionati" - Tuttoggi.info

Decreto “Salva Italia”, la senatrice Urbani “Conti correnti gratuiti ai pensionati”

Redazione

Decreto “Salva Italia”, la senatrice Urbani “Conti correnti gratuiti ai pensionati”

Ven, 24/02/2012 - 09:27

Condividi su:


di Ada Spadoni Urbani*
Tanta è la soddisfazione mia ed in tutta la Commissione per l’approvazione della gratuità dei conti correnti bancari o postali resi obbligatorio nel decreto “salva Italia” dal sette marzo prossimo,. per i pensionati fino a 1500 euro, emendamento presentato dal PdL ed estrapolato dal mio disegno di legge, atto senato 3103, che avevo presentato il 18 gennaio scorso e nel quale avevo previsto anche altre agevolazioni per questa categoria sociale, così come per i destinatari di borse per il diritto allo studio universitario.
L’emendamento per rendere gratuito il conto corrente è stato approvato all’unanimità in Commissione e tutto fa sperare che sarà incluso nel maxiemendamento con il quale il Governo richiederà la fiducia sul decreto mercoledì prossimo.
Il sub-emendamento per aggiungere a questa categoria anche i destinatari delle borse per il diritto allo studio universitario non ha avuto il medesimo successo. Mi riprometto, tuttavia, di ripresentar’emendamento in Aula.
La gratuità dei conti correnti si applicherà a quelle migliaia di pensionati che percepiscono ancora oggi in contanti il proprio assegno dagli Enti previdenziali.
Una seconda buona notizia è che sarà attivato anche in Umbria il “Tribunale delle Imprese” per risolvere il contenzioso che riguarda questi specifici soggetti economici. È importante che l’Umbria abbia una sezione di questo organismo che sarà aperta fisicamente a Perugia, in quanto la legge dispone che il “Tribunale delle Imprese” sia costituito presso la sede regionale della Corte d’Appello.

*Senatrice PdL

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!