Dati positivi su differenziata, Esa annuncia "Nuova Isola ecologica ed Ecobonus" - Tuttoggi.info

Dati positivi su differenziata, Esa annuncia “Nuova Isola ecologica ed Ecobonus”

Redazione

Dati positivi su differenziata, Esa annuncia “Nuova Isola ecologica ed Ecobonus”

Tra le novità anche l'estensione del Servizio Porta a porta nelle zone non ancora servite ed una nuova campagna pubblicitaria per sensibilizzare i cittadini
Mer, 16/03/2016 - 14:16

Condividi su:


Numeri positivi per quanto riguarda la raccolta differenziata e grandi novità in arrivo per i cittadini di Gualdo Tadino sul tema dei rifiuti sono stati gli argomenti toccati dalla conferenza stampa indetta da Esa, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, svoltasi questa mattina (mercoledì 16 marzo) presso la Sala Consiliare del Municipio Comunale.

Presenti all’appuntamento i membri del Consiglio di Amministrazione Esa con il Presidente Alessio Cecchetti, Salvatore Zenobi e Francesca Meccoli, il sindaco Massimiliano Presciutti, l’assessore all’Ambiente Michela Mischianti e Fabrizio Evangelisti, che ha curato la nuova comunicazione di Esa.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto della situazione sulla gestione di Esa, tracciandone un primo bilancio, dopo un anno e mezzo di presidenza Cecchetti. Lo stesso ha sottolineato come “il nuovo consiglio di amministrazione, una volta insediatosi, ha cercato subito di ridurre il più possibile i costi, a parità di qualità dei servizi se non migliorandoli, mettendo in competizione le aziende fornitrici di beni e servizi”.

Ciò ha generato, sia nel 2014 che nel 2015, una riduzione dei costi significativa, in una percentuale che va tra l’8% ed il 10% dei costi complessivi. Fattore importante è stato anche una migliore organizzazione del personale dipendente che ha dato la possibilità di contenere il costo complessivo a parità di unità impiegate. Il 2015 chiuderà infatti con un utile di circa 95mila euro, che al netto delle operazioni straordinarie sarebbe stato di circa 75 mila euro (nel 2014 l’utile al netto delle imposte con il precedente CdA era di 2.500 €). Complessivamente il Capitale Circolante Netto è passato da circa 20mila a circa 200 mila euro. Questi risultati economici, e conseguentemente finanziari positivi, hanno permesso ad Esa spa di poter affrontare la maggior durata dell’incasso dei crediti e, dall’altra parte, i soci hanno ritenuto di utilizzare queste risorse per l’estensione del “Servizio porta a porta” nel Comune di Gualdo Tadino.

Sul fronte degli investimenti, la Società sta completando la realizzazione della nuova “Isola Ecologica” con una spesa complessiva fra i 130 e i 150mila euro. L’isola ecologica verrà realizzata su terreno di proprietà di Esa, contrariamente a quanto accadeva finora, quando i Comuni di Gualdo Tadino e Fossato di Vico pagavano un affitto di circa 42mila euro, complessivamente. Con tale operazione, nell’arco di pochi anni, l’investimento risulterà pagato e i Comuni non dovranno più pagare il canone di affitto. Ma tale operazione consentirà anche di attivare innovazioni presso la stessa isola ecologica.

Sulla nuova Isola Ecologica è tornata anche l’Assessore all’Ambiente Michela Mischianti che ha ricordato come “la stretta collaborazione tra Esa e Comune di Gualdo Tadino sta portando frutti concreti. La nuova Isola ecologica produrrà dei vantaggi e ciò consentirà di abbattere i canoni di noleggio fin qui sostenuti dal Comune. Questo è sicuramente un esempio positivo, come positiva è la crescita del trend della raccolta differenziata nel territorio di Gualdo Tadino, arrivato a toccare nel 2015 quota 61,13. Un dato importante ma che può sicuramente essere migliorato. Lavoreremo in questa direzione”.

Oltre alla Nuova Isola Ecologica, che sarà inaugurata entro il prossimo mese di aprile, da parte di Esa c’è anche la volontà di ampliare il Servizio Porta a Porta nelle zone di Gualdo Tadino al momento non toccate dal servizio. Su questo, sull’ecobonus e sulla nuova campagna pubblicitaria in partenza subito dopo Pasqua ha chiuso la conferenza stampa il sindaco Presciutti“Continueremo a lavorare duramente con Esa per riuscire ad offrire servizi migliori ai cittadini cercando di ridurre i loro costi. Le iniziative prossime alla partenza sono tante. Oltre alla nuova Isola Ecologica, a breve verrà esteso il servizio Porta a Porta in zone non servite, mentre è stato ideato un Ecobonus per premiare i cittadini più virtuosi. Chi differenzierà meglio avrà l’opportunità di avere un “Bonus” da spendere in alcuni esercizi commerciali del territorio. Altresì, per chi differenzierà male saranno intensificati i controlli. Al fine comunque di sensibilizzare maggiormente tutti i cittadini sulla raccolta differenziata, ad Aprile partirà anche una nuova campagna pubblicitaria e saranno effettuati degli incontri pubblici nel territorio con lo scopo di illustrare tutte le nuove iniziative”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!