Dantedì, Giornata per Dante: in rete incisioni di artisti contemporanei

Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante: in rete incisioni di artisti contemporanei

Redazione

Dantedì, Giornata nazionale dedicata a Dante: in rete incisioni di artisti contemporanei

Tutto disponibile sul sito del Comune di Foligno
Mer, 25/03/2020 - 15:27

Condividi su:


Era ben diversa la prospettiva con la quale l’amministrazione comunale, in collaborazione con la festa di Scienza e Filosofia,  aveva programmato di celebrare il primo “Dantedì” ospitando nella città della prima edizione a stampa della Divina Commedia illustri relatori e presentando il programma delle Giornate Dantesche 2020,  previste dal 20 al 26 aprile.

L’assessore alla cultura, Decio Barili, ed il comitato presieduto da Antonio Pieretti e coordinato dalla curatrice scientifica Cristiana Brunelli, hanno però inteso dare un segnale forte di impegno e di continuità, volendo comunque presentare una iniziativa telematica in occasione della prima giornata dedicata a livello nazionale al sommo poeta.

Ecco quindi che Foligno, città Dantesca per “diritto quesito”, metterà da oggi in rete una parte della prestigiosa collezione di opere d’arte contemporanea ispirate alla Divina Commedia e conservate nella biblioteca comunale “Dante Alighieri”. Sulla pagina web https://www.comune.foligno.pg.it/pagine/fondo-dantesco-e-illustrazioni-contemporanee-delle-commedia sarà possibile da oggi visionare le incisioni originali realizzate a partire dal 2006 da artisti di fama mondiale quali, fra gli altri, Ivan Theimer, Giuseppe Gallo, Mimmo Paladino. Per le Giornate Dantesche 2020, l’assessorato competente ha completato l’acquisizione degli elementi necessari a proporre alla giunta il programma definitivo e il calendario degli eventi, che si terranno nel prossimo ottobre.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!