Foligno, in mostra a Roma le illustrazioni degli artisti contemporanei alla Divina commedia del 1472 - Tuttoggi.info

Foligno, in mostra a Roma le illustrazioni degli artisti contemporanei alla Divina commedia del 1472

Redazione

Foligno, in mostra a Roma le illustrazioni degli artisti contemporanei alla Divina commedia del 1472

Sono 52 e sono custodite presso la Biblioteca Comunale. La mostra nella capitale apre il 28 novembre
Dom, 17/11/2019 - 11:16

Condividi su:


L’arte tipografica nella storia di Foligno rappresenta un punto di riferimento, tanto da far sì che la città celebri ogni anno la prima edizione della “Divina commedia” di Dante Alighieri, data alle stampe da Joahnn Numeister ed Evangelista Angelini l’11 aprile 1472. E tutte le iniziative che stanno intorno a questo settore portano il nome della città di Foligno in giro per il mondo.

Questa volta è il caso delle incisioni originali degli artisti contemporanei, che la Biblioteca comunale di Foligno, raccoglie dal 2006, ad illustrazione della riproduzione della prima stampa realizzata a Foligno nel 1472. Il Comune ne ha concesso il prestito fino all’11 dicembre 2019, per una mostra che aprirà il 28 novembre e che si svolgerà presso la sede centrale della Società Dante Alighieri, in piazza di Firenze 27. Oltre a queste, saranno messe in mostra, direttamente da Foligno, anche due Divine Commedie rilegate contenenti le opere originali, in custodia presso la Biblioteca comunale.

La merce sarà assicurata con una polizza del valore di almeno 124mila euro e la Biblioteca di Foligno risulterà come ente promotore dell’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!