DANNI PER 2 MILIONI A TERNI DOPO L'ALLUVIONE DI IERI. RICHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE - Tuttoggi.info

DANNI PER 2 MILIONI A TERNI DOPO L'ALLUVIONE DI IERI. RICHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE

Redazione

DANNI PER 2 MILIONI A TERNI DOPO L'ALLUVIONE DI IERI. RICHIESTO LO STATO DI CALAMITA' NATURALE

Mer, 06/10/2010 - 14:37

Condividi su:


Il violento nubifragio di ieri ha causato danni per 2milioni di euro in tutta la provincia di Terni. A rendere nota la cifra è stato l'Assessorato ai Lavori Pubblici che ha chiesto lo stato di calamità naturale e di emergenza per avere sostegno dalla Regione e dal Governo. Per gli interventi più urgenti, il Comune ha già messo a disposizione di propria tasca una cifra pari a 500.000 euro per intervenire su strade, fogne, edifici pubblici, scuole, infrastrutture e sedi comunali. Questa mattina era in programma un tavolo di lavori coordinato dall'Assessore Ricci e dal Direttore Generale Aldo Tarquini, per concordare le strategie di intervento a breve termine, insieme agli enti locali che si occupano della manutenzione del territorio, come il consorzio Tevere-Nera, la Sii e l'Asm. Oltre agli interventi per ripristinare una situazione di normalità nei punti più colpiti dall'alluvione, si discuteranno nuovi lavori che dovranno garantire, per il futuro, la protezione delle zone più esposte al pericolo. “I tecnici del Comune – ha dichiarato Ricci – stanno procedendo ad una ricognizione del territorio per individuare gli interventi necessari a ridurre la frequenza degli allagamenti nelle aree urbanizzate. In merito alla zona maggiormente colpita, il territorio di Collescipoli, è stato esaminato lo studio di fattibilità inviato dal Consorzio di Bonifica che è stato redatto in collaborazione dell'Università Roma – Tre e riguardante gli interventi tesi a scongiurare i problemi che si verificano ogni volta che le precipitazioni assumono particolare intensità. Si tratta di ingenti investimenti che debbono essere oggetto di un piano di attuazione e di finanziamento che l'amministrazione comunale di Terni porterà all'attenzione del Governo e della Regione”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!