Danni cinghiali, allarme Coldiretti: uniformare le regole tra Atc

Danni cinghiali, allarme Coldiretti: uniformare le regole tra Atc

Redazione

Danni cinghiali, allarme Coldiretti: uniformare le regole tra Atc

L'associazione chiede all'assessore Morroni un vertice per snellire regolamento e procedure di abbattimento
Gio, 04/06/2020 - 16:02

Condividi su:


Nel giorno dell’audizione delle associazioni in III Commissione regionale per discutere del nuovo Calendario venatorio, la Coldiretti dell’Umbria torna a lanciare l’allarme danni provocati da cinghiali e fauna selvatica.

Un problema di fronte al quale Coldiretti Umbria ha richiesto all’assessore regionale all’agricoltura, Roberto Morroni, la convocazione di un confronto urgente con i presidenti dei tre Atc (Ambiti Territoriali di Caccia).

Cinghiali, l’allarme di Agabiti

Prendiamo atto dell’impegno profuso dalla Regione su quella che ormai è divenuta una vera piaga per il comparto agricolo – sottolinea Albano Agabiti presidente Coldiretti Umbria – ma purtroppo ancora non si riescono a cogliere tangibili risultati che possano almeno porre un primo freno soddisfacente a questa grave situazione. Ciò che invece non conosce sosta – prosegue Agabiti – è la proliferazione dei cinghiali e i danni da loro provocati alle coltivazioni, con tanti agricoltori che ormai nemmeno li segnalano più“.

Semplificare il regolamento

Coldiretti chiede un vertice per chiarire con gli Atc le procedure per gli interventi d’urgenza, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento regionale n. 5/2010. per l’associazione è infatti necessario semplificare ed uniformare sull’intero territorio regionale le operazioni di contenimento anche da parte dei proprietari/conduttori dei fondi danneggiati.

Occorrono, insomma regole, modalità e tempistiche certe, chiare e snelle e soprattutto omogenee che devono essere fatte proprie da tutti e tre gli Atc “per rimuovere – scrive l’associazione – quelle incertezze che stanno pregiudicando il pur positivo intervento normativo apportato di recente in quest’ambito“.

I danni agli agricoltori

A pagare il conto di questa annosa situazione – ribadisce Agabiti – non possono continuare ad essere gli imprenditori agricoli che chiedono solo di esercitare il proprio legittimo diritto d’impresa, producendo per i cittadini e non per gli animali nocivi. A rischio infatti, oltre all’equilibrio ambientale, è la stessa presenza degli agricoltori soprattutto nelle zone interne, e con essa quella costante opera di manutenzione che garantisce la tutela dal dissesto idrogeologico“.

Rossi: dopo clima e Coronavirus, i cinghiali

Se contro gli evidenti cambiamenti climatici, così come contro la pandemia da Coronavirus e non da ultimo nei confronti delle oscillazioni dei prezzi dei prodotti agricoli all’origine che risentono delle grandi tensioni internazionali, sia le Istituzioni che il mondo agricolo possono ben poco, almeno nell’immediato – ribadisce il direttore Coldiretti Umbria Mario Rossisu questo fronte possiamo e dobbiamo fare da subito di più. Basta la volontà di applicare con coerenza gli strumenti normativi di cui l’Amministrazione si è dotata; lo dobbiamo ai nostri agricoltori – conclude Rossi – che non ne possono più delle continue scorribande dei cinghiali che vanificano il lavoro di un anno e alle prese già con tante altre emergenze che rischiano di pesare oltremodo sui loro bilanci aziendali“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!