Dopo lo stop Coronavirus, ok nel vertice col prefetto: gli agricoltori possono sparare ai cinghiali nei loro terreni

Dopo lo stop Coronavirus, ok nel vertice col prefetto: gli agricoltori possono sparare ai cinghiali nei loro terreni

Redazione

Dopo lo stop Coronavirus, ok nel vertice col prefetto: gli agricoltori possono sparare ai cinghiali nei loro terreni

Segnalazioni di danni a Castiglione e Tuoro, Caprioli a Umbertide e Gubbio
Sab, 02/05/2020 - 15:41

Condividi su:


Si può tornare a sparare a cinghiali e altri animali selvatici alle coltivazioni agricole. Attraverso una mail certificata all’Atc1, la Regione dopo un incontro tra l’assessore Roberto Morroni e il prefetto di Perugia Claudio Sgaraglia  ha dato il via libera, definendo i criteri per riprendere “gli interventi urgenti di controllo del cinghiale, in caso di richiesta degli agricoltori”. Ovviamente, nel rispetto di tutte le normative igienico-sanitarie vigenti per limitare al massimo il rischio contagio da Coronavirus. L’agricoltore può intervenire anche direttamente, se munito di licenza di caccia, trascorse 4 ore dalla richiesta di intervento all’Atc di competenza.  

Un via libera che arriva a pochi giorni dalla preadozione, da parte della Giunta regionale, del nuovo Calendario venatorio, che prevede lo spostamento a novembre della caccia al cinghiale, con attività di selezione a ottobre.

L’allarme della Cia: con lo stop per Coronavirus emergenza cinghiali

La Cia dell’Umbria (Conferenza italiana agricoltori) lancia l’allarme: due mesi di stop dell’attività venatoria e degli abbattimenti controllati, causa emergenza Covid, hanno portato ad un aumento del numero dei cinghiali. “Liberi – scrive l’associazione – di danneggiare terreni e colture nelle aree rurali, ma anche di passeggiare indisturbati in strade e luoghi urbani, aumentando il rischio di incidenti con l’avvio della Fase 2“.

Creando ulteriori danni agricoltori già devastati dall’emergenza sanitaria ed economica in corso. “Costretti a rimanere inermi, per due mesi – attacca la Cia – davanti agli attacchi di una fauna selvatica fuori da ogni controllo, oggi più che mai“.

Segnalazioni degli agricoltori sono arrivate anche agli Atc (Ambiti Territoriali di Caccia) che per legge sono i primi a dover intervenire in caso di attacco, ma che in questo momento, hanno dovuto incrociare le braccia e aspettare. Adesso, dopo l’allarme alla Regione, finalmente la situazione è stata sbloccata.

Le zone più colpite

Nelle ultime settimane Cia Umbria ha ricevuto tantissime segnalazioni, in cui si documentano i danni subiti. Tra le zone maggiormente colpite dai cinghiali c’è il Lago Trasimeno: a Casamaggiore (frazione di Castiglione del Lago), gli ungulati hanno fatto incetta dei germogli nei campi seminati a mais. Altre aziende registrano danni alle coltivazioni di fagiolina, ceci e altri ortaggi, specie nella zona di Tuoro dove l’orzo è ora allettato dopo il passaggio devastante dei cinghiali.
Tra Umbertide e Gubbio, inoltre, gli uliveti di alcune aziende sono state danneggiate dal passaggio dei caprioli.

La filiera carne di cinghiale in Umbria

Non chiediamo – afferma Matteo Bartolini, presidente Cia Umbria  – contrariamente a quanto pensano gli animalisti, lo sterminio dei cinghiali ma un giusto equilibrio tra chi da sempre è vissuto in queste aree avendo la possibilità di lavorare e produrre cibo, e gli animali. Oggi questo equilibrio è totalmente saltato e non solo a causa dei cinghiali. Anche i caprioli, che si alimentano dei germogli delle coltivazioni arboree, sono un problema. Auspichiamo che ci venga garantita la possibilità di intervenire e la salvaguardia del nostro lavoro, soprattutto in questa fase di emergenza in cui la produzione di cibo gioca un ruolo fondamentale. Allo stesso tempo,  – conclude Bartolini – sollecitiamo la Regione affinché si possa creare presto una filiera della carne di cinghiale da vendere nei ristoranti, agriturismi o nelle macellerie dell’Umbria, evitando di acquistarlo dalle regioni limitrofe o, come accade spesso, dall’estero”. 

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!