Dancity, uno scrigno di musica preziosa - Tuttoggi.info

Dancity, uno scrigno di musica preziosa

Redazione

Dancity, uno scrigno di musica preziosa

Nene Cherry, Leo Parrish, Caribou, Felix Kubin & James Pants e i Ninos do Brasil trasformano il centro di Foligno in una pista a cielo aperto
Mar, 01/07/2014 - 07:30

Condividi su:


Un contributo di Paolo Sciamanna

Un successo anche quest’anno per la manifestazione Dancity a Foligno, 3 notti di grande musica elettronica che in questa edizione ha dato spazio anche ad un nome del pop internazionale Nene Cherry. Proprio da lei iniziamo, uno straordinario concerto nel quale abbiamo visto fondere la musica elettronica e il calore del soul e del blues. La cantante pop ha infatti realizzato quest’anno un album di musica elettronica, ma il suo cuore nero è emerso continuamente in una performance dove gli spettatori hanno fatto grande fatica a rimanere seduti, tanta era la voglia di mettersi a ballare. Stessa fatica al concerto di sabato di Leo Parrish esibizione questa molto più funky, con una formazione in un certo senso tradizionale, vista la tipologia di artisti che si esibisce al Dancity. C’erano chitarra, basso, tastiere, batteria e addirittura 4 ballerini che per tutto il concerto hanno accompagnato la coinvolgente musica del gruppo.

E questa è stata l’esibizione più tradizionale perché il resto del Festival è rimasto nello spirito sperimentale che lo contraddistingue. Così abbiamo visto Jesse Lanza una musicista canadese che da sola ci ha trasportati in un mondo di tappeti sonori elettronici uniti alla sua voce a tratti veramente pop e molto sensuale una sorta di Eurythmics dei nostri giorni, apprezzatissima dal pubblico.  Grande potenza anche per l’esibizione di Caribou formazione che ha unito l’uso di strumenti tradizionali alla scelta di creare con questi qualcosa che andasse oltre e che fosse completamente altro, techno, trance, uso di voci per ripetitivi ritornelli, anche qui sperimentazione e coinvolgimento fisico.

Nella serata di sabato altre due perle. Il duo Felix Kubin & James Pants (Germania-USA) ci ha ricordato prepotentemente alcune formazioni degli anni 70-80 e mi riferisco ai Suicide e ai tedeschi DAF. Uso di sequencer e arpeggiatori insieme ad una batteria tradizionale filtrata, per costruire una struttura sonora sulla quale le voci dei due artisti producevano dei ripetitivi motivi a volte bambineschi e surreali.

E per finire duo italiano Ninos do Brasil, una vera tempesta di percussioni suonate dal vivo sopra delle basi elettroniche  fortemente ispirate alla musica brasiliana. Durante tutta l’esibizione i due hanno incitato, esortato e coinvolto il pubblico in quello che voleva essere una spinta a perdere qualsiasi inibizione. Sembravano due sciamani che tentavano di trasportare il pubblico in un altra dimensione spazio temporale. Riuscendoci!

Insomma, Dancity anche quest’anno è stato lo scrigno di sorprese, rare e preziose al quale ci ha abituati in questi anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!