Dalla medievale Torre dei Cinque Cantoni si potranno tenere sotto controllo asteroidi e stelle comete - Tuttoggi.info

Dalla medievale Torre dei Cinque Cantoni si potranno tenere sotto controllo asteroidi e stelle comete

Redazione

Dalla medievale Torre dei Cinque Cantoni si potranno tenere sotto controllo asteroidi e stelle comete

Ven, 01/02/2013 - 12:47

Condividi su:


Una più ampia attenzione alla ricerca caratterizzerà l’attività dell’associazione astronomica Antares di Foligno dopo tanti anni dedicati alla divulgazione, soprattutto nelle scuole. Lo ha sottolineato stamani, nel corso di una conferenza stampa, il prof. Luciano Villani, presidente di Antares, attiva dal 1995, ricordando il ruolo dell’osservatorio astronomico cittadino nella torre medievale dei 5 Cantoni, di proprietà del Comune di Foligno. E’ stato ricordato che lo strumento principale dell’osservatorio cittadino è rappresentato da un telescopio riflettore di 30 centimetri di diametro e di 3 metri di lunghezza focale, con una fotocamerca Nikon D50, controllato da un PC per il puntamento e l’acquisizione dei dati. Ci sono inoltre filtri per l’osservazione del sole e una webcam per l’osservazione della luna e dei pianeti. Dal 2011 l’associazione può contare sulla collaborazione del prof. Roberto Nesci, già docente di astrofisica all’università La Sapienza di Roma che ha contribuito ad utilizzare appieno le potenzialità della strumentazione dell’osservatorio. E’ intervenuto anche Nesci rilevando l’importanza della “elaborazione di dati e di immagini” annunciando la particolare attenzione che verrà riservata al sistema solare (comete ed asteroidi) e alle stelle. Si è parlato anche del ruolo che potrebbe aver l’osservatorio e la stessa associazione Antares nell’ambito del progetto del parco delle scienze da realizzare nell’area dell’ex zuccherificio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!