Dal Terremoto alla Relatività, arriva “la Scienza a Scuola” a Perugia, Foligno, Assisi - Tuttoggi.info

Dal Terremoto alla Relatività, arriva “la Scienza a Scuola” a Perugia, Foligno, Assisi

Redazione

Dal Terremoto alla Relatività, arriva “la Scienza a Scuola” a Perugia, Foligno, Assisi

Per uno sviluppo sostenibile, anche in Umbria il ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2019 di Zanichelli
Sab, 26/10/2019 - 01:51

Condividi su:


Arriva in Umbria il ciclo nazionale La Scienza a Scuola 2019 di Zanichelli. La quinta edizione dell’iniziativa porta oltre 50 ricercatori nei licei ed istituti di diverse regioni italiane per raccontare a studenti e insegnanti le storie di chi lavora alle frontiere della ricerca.

Sono storie che comunicano passione per la scienza e danno idee su cosa sappiamo e su che cosa stiamo per scoprire in matematica, fisica, chimica, biologia e medicina con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Lunedì 28 ottobre, il sismologo Alessandro Amato sarà al Liceo Scientifico Alessi di Perugia e Martedì 29 ottobre al Liceo Marconi di Foligno.

Mercoledì 30 ottobre il celebre fisico Giovanni Amelino-Camelia sarà al liceo Galilei di Perugia e al Convitto Principe di Napoli di Assisi.

Tutto ruota attorno ad alcune domande: qual è l’esatto meccanismo che sotto i nostri piedi genera un sisma avvertito in superficie? Che cosa si intende per previsione dei terremoti? Perché oggi non siamo in grado prevederli? È un obiettivo che potrà essere raggiunto?

Che informazione si fa per quanto riguarda il rischio sismico? Di questo parlerà agli studenti del Liceo scientifico Galeazzo Alessi (28 ottobre) e del Liceo Guglielmo Marconi di Foligno (29 ottobre), il sismologo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Alessandro Amato, nell’incontro “terremoto tra scienza storia e comunicazione”.

La sismologia è una scienza relativamente giovane. Solo nei primi anni del Novecento gli scienziati hanno capito come si deforma la crosta terrestre prima, durante e dopo un terremoto, e sono dovuti passare altri cinquant’anni per chiarire il legame tra tremori della superficie e moti delle placche litosferiche. La strada è ancora lunga. Nel frattempo ricordiamoci che la difesa dalle scosse telluriche passa prima di tutto da noi stessi, cioè dai cittadini che hanno il diritto di essere informati dai ricercatori e dai politici sulla sicurezza; ma che hanno anche il dovere di domandare.

Con questi due incontri arriva in Umbria “La Scienza a scuola 2019”, realizzati da Zanichelli in collaborazione con la rivista “Le Scienze”. Un tour didattico nazionale di 200 date da ottobre a gennaio in cui 50 tra ricercatori, docenti, divulgatori e personalità del mondo scientifico incontreranno studenti e insegnanti degli istituti superiori e licei d’Italia per spiegare le ultime novità della Scienza, con particolare attenzione agli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.

Gli incontri sono riservati agli studenti e ai docenti delle singole scuole.

L’Agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi. L’avvio ufficiale degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ha coinciso con l’inizio del 2016, guidando il mondo sulla strada da percorrere nell’arco dei prossimi 15 anni: i Paesi, infatti, si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030. https://www.unric.org/it/agenda-2030

In Umbria sono previsti 12 appuntamenti.

Il successivo è mercoledì 30 ottobre con la “Relatività e onde gravitazionali” del fisico Giovanni Amelino-Camelia nel Liceo scientifico statale Galileo Galilei di Perugia e nel Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi.

Docente e ricercatore dell’Università La Sapienza di Roma, Amelino-Camelia è uno dei fisici italiani più autorevoli al mondo ed è stato inserito nel 2008 nella rosa dei sei possibili eredi di Albert Einstein per la rivista Discover Magazine.

Teorizzate da Einstein, la scoperta delle Onde gravitazionali ha aperto la strada a un nuovo straordinario campo d’indagine del cosmo: l’astronomia gravitazionale.

Da oltre 150 anni impegnata nella didattica scolastica e nella divulgazione scientifica, la casa editrice Zanichelli con questa iniziativa intende offrire agli studenti l’occasione di acquisire conoscenze su argomenti affascinanti e di stretta attualità scientifica direttamente dagli “addetti ai lavori”.

28 ottobre

ALESSANDRO AMATO

Sismologo, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Il terremoto tra scienza, storia e comunicazione

• Liceo scientifico statale Galeazzo Alessi

via Ruggero D’Andreotto 19, Perugia

29 ottobre

ALESSANDRO AMATO

Sismologo, Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Il terremoto tra scienza, storia e comunicazione

• Liceo Scientifico Guglielmo Marconi

via Isola Bella 1, Foligno (PG)

30 ottobre

GIOVANNI AMELINO-CAMELIA

Fisico, Università di Roma La Sapienza

Relatività e onde gravitazionali

• Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei

via Carlo Manuali 12, Perugia

• Convitto Nazionale Principe di Napoli

piazza G. Matteotti 67, Assisi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!