Dal Comitato Chianelli 764mila euro per la solidarietà - Tuttoggi.info

Dal Comitato Chianelli 764mila euro per la solidarietà

Redazione

Dal Comitato Chianelli 764mila euro per la solidarietà

Il bilancio 2018: tutte le iniziative finanziate
Sab, 08/06/2019 - 12:14

Condividi su:


Un investimento complessivo di 764mila euro per la solidarietà. È questa la cifra che il Comitato per la vita “Daniele Chianelli” ha donato nel 2018. Una somma significativa che contiene tante voci importanti: ricerca, macchinari e strumentazioni all’avanguardia, assistenza ai pazienti e alle famiglia. Il bilancio verrà illustrato dal presidente del Comitato, Franco Chianelli nel corso della tradizionale “Festa di Ringraziamento” dedicata a tutti i volontari che quest’anno si svolgerà domenica 9 giugno a Nocera Umbra, ospiti del Comune e dell’Ente Palio cittadino.

Più nel dettaglio il Comitato ha versato 226.568 euro in borse di studio per sostenere il lavoro dei ricercatori del Creo, il Centro di ricerca emato-oncologico dell’Università di Perugia. Sono invece 237.875 euro i fondi donati nel corso dell’anno per l’acquisto di macchinari e strumentazioni all’avanguardia sia per i laboratori del Creo che per i Reparti di Ematologia e Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Perugia.

Quasi 130mila euro, invece, sono stati  investiti nel Gruppo multidisciplinare un gruppo di professionisti (psicologhe, assistenti sociali, mediatori culturali, musicoterapeuti, arteterapeuti, volontari, educatori e clown) che supportano il personale sanitario ma anche la scuola ed il servizio religioso, prendendo in carico il paziente a 360 gradi e assistendolo in ogni sua esigenza.

Oltre 170mila euro infine sono stati spesi per l’assistenza alle famiglie, molte delle quali ospitate al Residence “Daniele Chianelli” che offre la possibilità ai malati e ad i loro familiari di vivere in una casa, a pochi metri dall’ospedale, senza costi di affitto e nel calore di una vera abitazione.

La relazione di rendicontazione che illustrerà il presidente Chianelli introdurrà un altro importante momento della giornata: il convegno scientifico “Ematologia: traguardi raggiunti e nuovi orizzonti” coordinato dai direttori delle Strutture complesse di Ematologia e Trapianto di midollo, professor Brunangelo Falini e di Oncoematologia pediatrica, dottor Maurizio Caniglia, le cui conclusioni sono affidate al professor emerito Massimo Fabrizio Martelli.

La festa di Ringraziamento – ha spiegato Franco Chianelli – non è solo una importante occasione per radunare le centinaia di volontari che nel corso dell’anno dedicano al Comitato il loro tempo, organizzando eventi, manifestazioni, spettacoli di beneficenza, lavorando dei reparti e al Residence per donare un sorriso a bambini, ragazzi e adulti. Ma è anche un momento in cui rendiamo conto a tutti loro di come sono stati investiti i contributi economici che con dedizione e generosità ci aiutano a raccogliere. Gratitudine e trasparenza sono due principi fondamentali a cui ci ispiriamo da quasi 30 anni.  Con il convegno scientifico infine vogliamo far conoscere a tutti i progressi scientifici fatti, ma anche gli ambiziosi obiettivi futuri che siamo orgogliosi di continuare a sostenere”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!