Da tutta Europa a Foligno per Social Hackathon Umbria - Tuttoggi.info

Da tutta Europa a Foligno per Social Hackathon Umbria

Redazione

Da tutta Europa a Foligno per Social Hackathon Umbria

La 3° edizione della maratona digitale porta in città esperti di digitale provenienti da 8 Paesi Europei
Lun, 18/06/2018 - 11:00

Condividi su:


Torna Social Hackathon Umbria (SHU) e Foligno si prepara ad accogliere partecipanti provenienti da tutta Italia e da otto Paesi Europei. La maratona digitale giunta alla sua terza edizione torna a Foligno dal 5 all’8 luglio 2018 e porta in città esperti e appassionati di tecnologia e innovazione provenienti da tutta Europa. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Centro Studi “Città di Foligno” in collaborazione con 7 progetti europei gestiti da agenzie e scuole della Regione. “Un evento di livello nazionale ed europeo che vuole mantenere accesa l’attenzione sui temi legati ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro accrescendo le loro competenze nel campo digitale. – dice Mario Margasini, presidente del Centro Studi – La maratona digitale, i laboratori e gli incontri organizzati in quei giorni vogliono inoltre contribuire, attraverso esperienze diverse, alla creazione di una smart community Umbria”.

Lavoro, partecipazione e imprenditorialità sono questi i temi al centro della sfida 2018. Sei le squadre che lavoreranno ininterrottamente per 48 ore per creare dei prodotti digitali concreti. Gli organizzatori di SHU2018 sono al lavoro e prevedono la presenza di oltre 150 partecipanti, tra cui 30 stranieri provenienti da Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Slovenia, Grecia, Belgio e Romania. All’evento saranno presenti anche 20 giovani provenienti da tutta l’Umbria che hanno già preso parte a percorsi formativi gratuiti su competenze digitali avanzate; 10 rappresentanti della cooperazione giovanile, provenienti da diverse realtà italiane e 30 rifugiati che sono stati formati come volontari di facilitazione digitale in collaborazione con Caritas e Arci. Inoltre negli stessi giorni, proprio in Umbria a Bevagna, si svolgerà l’evento nazionale annuale degli Stati Generali dell’Innovazione e i partecipanti saranno presenti a SHU in vari momenti.

Saranno tre gli ambiti tematici su cui si snoderanno le sfide di SHU2018: B-KIDS, B-YOUTHS e B-WORK. Per ogni ambito sono state selezionate due idee che verranno sviluppate dalle sei squadre di hacker guidati da esperti team manager. Anche i progetti che verranno sviluppati sono di portata internazionale infatti arrivano da: Slovenia, Francia, Belgio, Svizzera e Italia.

Non si tratta, però, di un evento per soli esperti, mentre gli hacker lavoreranno allo sviluppo delle idee saranno molti gli appuntamenti di scoperta e approfondimento aperti a tutti. Conferenze e non solo, infatti, durante i giorni della manifestazione, sarà sempre aperta la Play Zone, un’area per tutti, uno spazio per immergersi nel futuro. Sono invitati ragazzi e non solo che vogliono giocare, provare e scoprire in prima persona la realtà aumentata, la realtà virtuale, la tecnologia kinect, la stampa 3D e molto altro. Non solo: nel pomeriggio di sabato 7 luglio la zona riservata alle squadre verrà aperta al pubblico, tutti potranno entrare nell’area di lavoro per conoscere gli hacker, scoprire in anteprima i progetti, fare domande e conoscere le storie di successo imprenditoriale che verranno raccontate, alle 18, durante l’evento StartUp Grind e INDIRE.

Tutto l’evento si svolgerà presso la sede distaccata dell’Università di Perugia in Via Oberdan 123, nel centro storico di Foligno, è qui che lavoreranno le 6 squadre e prenderanno vita gli eventi collaterali aperti a tutta la cittadinanza.

L’evento si concluderà DOMENICA 8 LUGLIO con la presentazione finale dei progetti realizzati dai partecipanti all’Hackathon 2018, la premiazione dei migliori progetti e il lancio dell’edizione 2019.

Per scoprire ancora di più sull’evento basta visitare il sito Internet di

#SHU2018

all’indirizzo:

www.socialhackathonumbria.info.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!